Back to Blog

Community online per sviluppare progetti di comunità del territorio

SelfCommunity Team

Le cooperative sociali sono sempre più importanti per garantire servizi di assistenza e supporto alle persone, in particolar modo a quelle più vulnerabili della società.

Gestire una cooperativa sociale non è certamente semplice, anche in una città non metropolitana come Bolzano. Anche in questo contesto emerge il bisogno di lavorare dal punto di vista relazionale e della cura delle reti di vicinato e degli spazi comuni, a favore di una cultura dell’inclusività e della partecipazione.

In questo scenario OfficineVispa ha considerato strategico avvalersi del supporto di una piattaforma di Community online come facilitatore nella creazione e gestione delle attività della cooperativa sociale e nel suo rapporto con il territorio e i suoi abitanti.

L’idea si è sviluppata all’interno del programma Open Innovation della Foundation Open Factory, con la partecipazione di Industrio Ventures, per lo sviluppo di una Community online con la piattaforma di SelfCommunity. 

Una collaborazione per poter contribuire allo sviluppo del territorio grazie a questo innovativo progetto sostenuto dalla Fondazione Sparkasse di Bolzano.

Insieme si sta sviluppando una piattaforma in grado di coinvolgere cittadine e cittadini, dai più giovani a quelli potenzialmente meno avvezzi alle tecnologie digitali, per valorizzare i loro saperi, le loro capacità e le loro passioni, trasformandoli in progetti e azioni a favore di tutta la comunità.

La creazione quindi di un network locale – Be a City Maker – dedicato alla raccolta e condivisione di idee e bisogni delle comunità rionali al fine di trasformarli in iniziative e progetti concreti, con l’obiettivo di potenziare i rapporti sociali, lo scambio culturale e la qualità della vita di tutta la comunità.

Ecco in sintesi quali possono essere i preziosi vantaggi di possedere una propria piattaforma di Community online per una cooperativa sociale attiva sul territorio:

Raccogliere feedback e migliorare i servizi offerti

La piattaforma di Community online diventa un prezioso strumento per raccogliere feedback dai cittadini di quartiere e utilizzarlo per migliorare i servizi offerti. Ad esempio, la cooperativa sociale può utilizzare le funzioni di sondaggio per fare domande ai propri utenti, anche uno specifico segmento di essi e ricevere pareri precisi su come migliorare i servizi offerti.

Leggi anche: Come creare valore dai sondaggi e sfruttare il potenziale della tua Community online

 

Migliorare la comunicazione e la collaborazione

Una piattaforma di Community online può aiutare a migliorare la comunicazione interna della cooperativa sociale, in particolare se ci sono più sedi e i dipendenti che lavorano da remoto. Inoltre, una piattaforma di Community online può favorire la collaborazione tra le persone, aiutando a pianificare progetti comuni e a condividere risorse e competenze.

Coinvolgere gli stakeholder

Sentirsi coinvolti in prima persona aumenta la partecipazione e stimola la collaborazione tra utenti. La Community online può essere un ottimo strumento per coinvolgere gli stakeholder, ovvero tutte le persone coinvolte come i cittadini, i dipendenti, i volontari, gli enti locali ed anche i finanziatori. Attraverso la piattaforma online, questi possono interagire molto più facilmente tra loro, scambiandosi informazioni, idee e suggerimenti, condividendo notizie e aggiornamenti.

Accrescere la visibilità della cooperativa sociale

Nel caso di una Community aperta, i cui contenuti quindi non sono visibili esclusivamente all’utenza registrata, la cooperativa sociale può aumentare la propria visibilità e raggiungere un pubblico più ampio di potenziali utenti o donatori. Inoltre, può usare i social media tradizionali per far conoscere le sue attività e sensibilizzare il territorio su tematiche sociali importanti, catturando l’interesse alla partecipazione attiva di altri cittadini.

Essere i possessori unici dei dati della propria Community

Poter estrarre valore dall’analisi dei dati generati dal quotidiano utilizzo della Community, consente di ottenere informazioni fondamentali per poter costruire relazioni durature e di valore con gli associati, i collaboratori e gli sponsor sostenitori.

In conclusione

Avvalersi del supporto di una piattaforma di Community online può fare la differenza nella gestione quotidiana di una cooperativa sociale e nella sua relazione con il territorio e i suoi abitanti. Grazie a una piattaforma online, la cooperativa sociale può accrescere la sua visibilità, coinvolgere gli stakeholder, migliorare la comunicazione e la collaborazione interna, e raccogliere feedback e stimoli importanti dai propri utenti per migliorare i servizi offerti.

Scopri in che modo SelfCommunity può supportare la crescita del tuo progetto richiedendo una Demo gratuita.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity