Back to Blog

La Community di Sephora: uno degli esempi di Brand Community più celebri

SelfCommunity Team

Il potere delle Community: questa la strategia vincente di Sephora

Come fa un marchio a passare da essere un modesto rivenditore di cosmetici a un colosso del settore della bellezza a livello globale? Come riesce a consolidare e rafforzare la propria posizione in un mercato così competitivo e in continua evoluzione?

La risposta a questi interrogativi risiede nella storia del noto Brand Sephora e nella capacità di questa azienda di sfruttare appieno il potenziale delle Community, costruendone una che può essere considerata a tutti gli effetti un esempio da imitare per coloro che scelgono di affidarsi a uno degli strumenti di marketing più potenti: le Brand Community.

Nel corso del nostro articolo, ci addentreremo nel cuore pulsante della strategia di successo di Sephora, esplorando in particolare il ruolo svolto dalla sua innovativa piattaforma digitale: la Beauty Insider Community. Un ecosistema unico nel suo genere, in cui appassionati di bellezza di tutto il mondo convergono per condividere, apprendere e celebrare tutto ciò che riguarda il mondo della cosmesi.

 

Leggi anche: Social Media ROI: come valutare il successo della tua strategia di Community marketing

 

Vent’anni di successo: come Sephora ha conquistato il mondo della bellezza

Nata in Francia nel 1970, Sephora ha fatto i primi passi come azienda che vendeva cosmetici, proprio come tante altre. Queste sono le sue origini, ben lontane dalla realtà che conosciamo oggi, ovvero quella di leader nella vendita al dettaglio di prodotti per l’estetica con una solidissima presenza online.

Ma gli anni ’70 erano solo l’inizio e con il tempo, attraverso cambiamenti ed evoluzioni, Sephora ha attraversato confini ed espanso il suo orizzonte commerciale, fino a diventare parte dell’empireo del lusso a ridosso degli anni 2000, entrando a pieno titolo nel gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, un vero e proprio colosso del settore.

Eppure, la vera svolta, la mossa strategica che l’ha catapultata in una dimensione tutta nuova, capace di farle dispiegare l’intero potenziale, è arrivata solo vent’anni dopo, con l’avvento della loro Brand Community Beauty Insider.

Beauty Insider: un ecosistema su misura per gli amanti della bellezza

La Community Beauty Insider, avviata nel 2017, rappresenta un ecosistema digitale unico nel suo genere dove gli amanti della bellezza convergono per condividere, apprendere e celebrare tutto ciò che riguarda il mondo del make-up e della cura della persona. Questa piattaforma esclusiva, accessibile sia online che attraverso l’app mobile ‘Beauty Talk’, è stata creata per offrire ai membri uno spazio autentico e vivace, dove l’ispirazione si fonde con la condivisione di consigli esperti e raccomandazioni personalizzate.

Di base, la Community di Sephora è stata strutturata cercando di soddisfare quelli che sono i maggiori bisogni degli utenti.

In primis, è presente una Home che funge da forum universale, raccogliendo discussioni su qualsiasi argomento legato al mondo della bellezza e dell’estetica. La Community è, poi, suddivisa in gruppi specifici che raccolgono utenti aventi interessi in comune, in modo da focalizzare le discussioni su temi inerenti gli argomenti stessi.

La costruzione di legami e interazioni tra i membri è ulteriormente stimolata dalla presenza di una sezione dedicata alle domande e alle risposte, nella quale gli appassionati di bellezza possono trovare soluzioni ai loro interrogativi.

Infine, non manca un’area che raccoglie le valutazioni e le recensioni dei prodotti Sephora e che funge da catalizzatore per favorire l’avvicinamento degli utenti al marchio.

Questa struttura focalizzata sulle persone e sulle loro esigenze, pensata per valorizzare l’inclusività e l’innovazione, fa sì che la Community Beauty Insider costituisca uno strumento potentissimo per rafforzare i legami con i clienti e guidare la crescita del Brand.

 

Leggi anche: I Super User come ambasciatori del Brand: come sfruttare il loro potenziale

 

Partecipazione, coinvolgimento e inclusività: le forze trainanti della Beauty Insider Community di Sephora

Il dinamismo e il successo della Beauty Insider Community di Sephora sono il risultato di una strategia olistica attentamente pianificata.

Al centro, l’incoraggiamento alla creazione di contenuti generati dagli utenti (UGC), che permette ai membri di guidare le conversazioni, condividendo esperienze, opinioni e consigli. Questa tattica alimenta l’autenticità all’interno della Community, creando un legame più profondo tra i membri e il Brand.

In parallelo, Sephora adotta un approccio di trasparenza totale, permettendo agli utenti di recensire tutti i prodotti offerti, sia online che nei negozi fisici. Questa scelta promuove una partecipazione attiva e aumenta la fiducia nei confronti dell’azienda.

Per rendere la piattaforma accessibile a tutti, sono state create discussioni specializzate, permettendo la partecipazione di migliaia di appassionati di bellezza a prescindere dal loro livello di competenza o dalla loro storia di acquisti con Sephora. E per coinvolgere ancora di più i propri utenti, l’azienda ha implementato sulla sua Community un programma di membership costruito su 3 livelli in base alla spesa annuale di ogni membro: Insider, VIB (Very Important Beauty) e Rouge.

In sostanza, chi spende di più in prodotti Sephora ha la possibilità di ottenere benefici esclusivi, come campioni gratuiti, accesso anticipato alle offerte, servizi personalizzati e molto altro.

Infine, attraverso l’analisi attenta delle informazioni rilasciate volontariamente dagli utenti, Sephora raccoglie preziosi insight per comprendere le preferenze dei clienti, identificare tendenze emergenti e risolvere eventuali problemi, in un circolo virtuoso che nutre costantemente la crescita della Community e del Brand.

In conclusione

Il viaggio di Sephora non è stato solo una storia di crescita aziendale, ma una dimostrazione di come il coinvolgimento autentico dei clienti attraverso una solida strategia di Community Marketing può trasformare un marchio in un faro per l’intera industria.

La chiave del successo dell’azienda risiede nella sua capacità di ascolto, di intercettare i bisogni e le aspirazioni della sua clientela e di creare un luogo di condivisione, dialogo e scambio. Nel corso di questi vent’anni, Sephora è riuscita a costruire una Community globale di appassionati della bellezza, dove l’inclusività, l’autenticità e la partecipazione attiva sono gli elementi fondamentali.

E proprio grazie alla sua Community Beauty Insider, Sephora ha creato un ecosistema in cui l’azienda e gli utenti si arricchiscono a vicenda, stabilendo un legame profondo che va oltre la semplice transazione commerciale.

L’azienda francese di prodotti per la bellezza rappresenta un esempio da seguire nell’innovazione delle strategie di marketing. In particolare, il fiore all’occhiello di Sephora è costituito dalla sua florida Brand Community, così centrale per la crescita dell’azienda stessa.

Le Community rappresentano ormai, in tema di marketing, un orizzonte che non può più essere trascurato da chi vuole costruire una solida presenza sul web. Ed è a partire da questa verità che abbiamo deciso di sviluppare la nostra piattaforma social per Brand e organizzazioni.

Con SelfCommunity hai la possibilità di:

  • costruire facilmente un social network proprietario grazie a un set completo di funzionalità grafiche e di design;
  • utilizzare i nostri strumenti di gamification per migliorare l’engagement e stimolare la crescita della Community, premiando i tuoi utenti attraverso programmi di loyalty;
  • sfruttare un sistema di notifiche multicanale per mantenere sempre aggiornati i membri della Community e abbattere il tasso di abbandono;
  • analizzare il tuo pubblico con potenti tool in grado di offrirti una panoramica completa sui tuoi utenti, ottenendo insight fondamentali per informare la tua strategia di marketing e ottimizzarla giorno dopo giorno;
  • e tanto altro ancora!

Richiedi una Demo gratuita e scopri subito tutte le funzionalità di SelfCommunity.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity