Back to Blog

I Super User come ambasciatori del Brand: come sfruttare il loro potenziale

SelfCommunity Team

La guida di SelfCommunity per inserire efficacemente gli utenti più appassionati e influenti nel tuo progetto

Immagina di avere una Brand Community piena di utenti appassionati e influenti che supportano attivamente il tuo Brand, migliorano la soddisfazione di tutti i membri, nessuno escluso, e promuovono il passaparola positivo.

Un sogno?

No, un’immagine che puoi trasformare in realtà istituendo un programma Super User.

In questo articolo ti spiegheremo cosa indica tale termine e perché questa strategia può rappresentare un potente stimolo alla crescita della tua Community e del tuo Brand.

 

Leggi anche: Come migliorare la user experience nella tua Community online: tutto quello che devi sapere

 

Super User: i veri protagonisti della tua Brand Community

All’interno di una Brand Community esistono degli utenti che si distinguono per il loro livello di coinvolgimento, competenza, influenza e leadership. E sono loro che, potenzialmente, possono diventare Super User (o super utenti).

Un super utente ha uno status che lo pone su di un livello più alto rispetto agli altri membri: potrebbe possedere dei poteri di moderazione per esercitare un certo controllo sui post pubblicati, essere in grado di intervenire sui contenuti, modificandoli, o perfino essere chiamati a partecipare a discussioni esclusive all’interno della Community.

Questi utenti sono i più attivi, partecipativi e fedeli al Brand e svolgono un ruolo fondamentale per la vita e il successo del progetto, in quanto:

  • contribuiscono a creare e diffondere contenuti di valore, sia all’interno che all’esterno della Community, aumentando la visibilità e la reputazione del Brand;
  • possono fornire supporto, assistenza e feedback agli altri membri, specialmente ai nuovi iscritti, facilitando l’onboarding e, più in generale, lo sviluppo di un forte senso di appartenenza al gruppo;
  • generano engagement, interazioni e opportunità di conversazione, stimolando il coinvolgimento emotivo e relazionale tra gli utenti;
  • favoriscono l’innovazione, proponendo idee, suggerimenti e soluzioni per migliorare il Brand e i prodotti o servizi offerti da quest’ultimo;
  • generano passaparola positivo, potentissimo per migliorare la reputazione del Brand e attirare nuovi utenti all’interno della Community.

Strategie per individuare i super utenti della tua Community

Fin qui tutto chiaro, ma come si fa a individuare gli utenti più adatti ad assumere il ruolo di Super User nella tua Brand Community?

Naturalmente, la risposta a questa domanda non può essere univoca, ma dipende dalla natura del tuo progetto. Nonostante questo, ci sono alcune strategie più o meno universali che puoi sfruttare per rintracciare quegli utenti da avvicinare al tuo Brand e ai quali affidare dei ruoli superiori a quelli degli altri membri.

Individua gli utenti più attivi nei confronti degli altri membri della Community

Non tutti i membri della tua Community sono pronti a instaurare relazioni con gli altri utenti. Ed è perfettamente naturale che sia così.

Alcuni preferiscono restare in disparte e osservare. Altri partecipano solo quando vengono chiamati in causa direttamente, oppure quando viene trattato un tema specifico che gli sta davvero a cuore. Ma solo una manciata di loro sono sempre pronti a mettersi in gioco, a condividere la propria esperienza e a interagire attivamente con gli altri membri. Ed è su di loro che devi puntare.

Il primo passo per costruire un gruppo di super utenti, dunque, è riconoscere coloro che si impegnano maggiormente nei confronti degli altri membri della Community. Presta attenzione a chi risponde a molte domande, sostiene gli altri membri o condivide contenuti interessanti all’interno della piattaforma e valuta la possibilità di farli diventare dei Super User.

Tieni d’occhio gli utenti che rilasciano frequenti recensioni sui tuoi prodotti e servizi

Molti di noi leggono le recensioni prima di effettuare un acquisto. Se le opinioni sono negative, cerchiamo un prodotto alternativo. In caso contrario, procediamo con l’acquisto a cuor più leggero.

Insomma, una singola recensione può avere un enorme impatto sul tuo Brand. Per questo, le aree dedicate alle recensioni sono un ottimo punto di partenza per trovare i tuoi Super User. Le opinioni più utili per i tuoi obiettivi aziendali provengono da persone con esperienza diretta che vogliono condividere le loro conoscenze riguardo a prodotti o servizi specifici. E questi individui possono diventare i tuoi super utenti, contribuendo a coinvolgere maggiormente l’intera Community.

Considera il ‘reclutamento’ degli utenti che interagiscono più spesso con i tuoi contenuti

Come abbiamo suggerito poc’anzi, gli utenti che collaborano di frequente con gli altri membri della Community sono una risorsa per il tuo Brand. Ma ancora più preziosi sono coloro che interagiscono direttamente con i tuoi contenuti.

Non solo contribuiscono ad ‘amplificare’ la tua voce e ad aumentare la portata delle tue strategie di comunicazione, ma possono essere anche una fonte di feedback prezioso per migliorare la qualità dei tuoi prodotti o servizi.

Permetti loro di ricoprire un ruolo centrale all’interno della Community e coinvolgili in maniera diretta nelle decisioni strategiche che riguardano il tuo progetto: il tuo Brand potrà trarre enormi vantaggi da un dialogo aperto e costruttivo con loro.

Verifica quali membri della Community sono soliti segnalare comportamenti inadeguati

Un altro metodo efficace per individuare i Super User della tua Community è controllare quali sono i membri che agiscono in maniera proattiva per combattere i comportamenti che vanno contro le linee guida del progetto: stiamo parlando di quelli che segnalano i contenuti inadeguati ed evidenziano tutte quelle azioni che possono minare l’armonia del gruppo e la serenità e il coinvolgimento degli altri utenti.

La moderazione della Community è essenziale per assicurare un’esperienza positiva per tutti: e gli utenti sopra descritti sono perfetti per assumere il ruolo di moderatori.

 

Leggi anche: Come sfruttare una Brand Community per acquisire utenti e potenziare il tuo business

 

In conclusione

Il successo della tua Brand Community dipende in gran parte dalla tua abilità di identificare e coinvolgere i super utenti, un asset fondamentale per la tua azienda.

Seguendo i suggerimenti che ti abbiamo fornito sarai in grado di trovare i giusti Super User per il tuo progetto e con la nostra soluzione SelfCommunity avrai la possibilità di sfruttare al massimo il loro potenziale.

La nostra Community Platform ti permette di assegnare ai tuoi utenti i seguenti ruoli in base alle funzionalità che vuoi permettere loro di utilizzare all’interno della piattaforma:

  • amministratori: possono essere nominati solo dal proprietario della piattaforma e hanno il controllo completo di tutte le funzionalità. Possono anche assegnare i ruoli e le autorizzazioni di editor e moderatore agli altri utenti;
  • editor: hanno accesso solo ad alcune funzionalità della piattaforma (in particolare a quelle che riguardano la gestione dei contenuti) e non possono assegnare alcun ruolo;
  • moderatori: hanno accesso alle sole funzionalità di moderazione e, al pari degli editor, non possono assegnare alcun ruolo.

In aggiunta puoi personalizzare ulteriormente la capacità dei Super User di influenzare la tua Community assegnando un badge che, oltre a segnalare visivamente agli altri membri la rilevanza dell’utente, fornisce un boost di visibilità sui contenuti da loro pubblicati direttamente al livello dell’algoritmo.

Integra subito un programma Super User nella tua Community: scegli SelfCommunity per potenziare il tuo progetto.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity