Back to Blog

Come migliorare la user experience nella tua Community online: tutto quello che devi sapere

SelfCommunity Team

La UX al centro del tuo progetto di Community marketing

La user experience (UX) può essere la chiave del successo o il tallone d’Achille della tua Brand Community.

In un mondo digitale in continua evoluzione, offrire un’esperienza utente eccellente può fare la differenza tra un progetto fiorente e uno che stenta a decollare o che, peggio, fallisce miseramente. In questo articolo, esamineremo i fattori alla base dell’importanza della user experience nel Community marketing e ti presenteremo alcune strategie efficaci per migliorarla e stimolare la crescita del tuo Brand.

 

Leggi anche: Come sfruttare una Brand Community per acquisire utenti e potenziare il tuo business

 

Community marketing: l’importanza della user experience

In ambito di Community marketing la user experience rappresenta il modo in cui un utente interagisce con la tua azienda, con gli altri utenti e con tutti gli elementi che costituiscono la piattaforma sulla quale naviga. In sostanza, qualsiasi fattore abbia un impatto sull’esperienza vissuta all’interno della Community stessa contribuisce a costruire la UX.

E, se adesso ti stai chiedendo “Ok, ma tutto questo perché dovrebbe interessarmi?”, sappi che la user experience ha un impatto diretto sulle sorti del tuo progetto. Una buona UX, infatti, ti aiuta a:

Il primo punto è piuttosto semplice da comprendere: un utente che ha una buona esperienza è un utente felice. E se è felice, allora difficilmente deciderà di abbandonare la Community.

Rispetto al secondo punto, invece, il rapporto causa – effetto tra la UX e l’acquisizione di nuovi utenti potrebbe non essere così intuitivo. D’altronde, perché l’attenzione nei confronti dell’esperienza vissuta da chi è già dentro la Community dovrebbe convincere altre persone a farne parte?

La risposta è: perché le persone si fidano soprattutto delle opinioni e dei giudizi di altre persone come loro. In altre parole, chi influisce davvero sulla scelta di aderire o meno alla tua Community sono principalmente gli utenti che ne fanno già parte.

È il potere del passaparola: le raccomandazioni degli utenti costituiscono un fattore decisivo per acquisirne di nuovi. E questo vale soprattutto per i più giovani: pensa che, secondo un’analisi di mercato del 2014, più della metà dei Millennial dichiarano che il passaparola è l’elemento più importante per la scelta di un Brand. E la percentuale aumenta ulteriormente con il diminuire dell’età.

Di conseguenza, è semplice arrivare alla conclusione che si tratta di un trend in crescita, sicuramente ancora più forte oggi, a distanza di 7 anni dall’analisi sopracitata, e, con ogni probabilità, destinato a proseguire in futuro. Ecco perché una buona user experience influisce in maniera diretta sull’acquisizione di nuovi utenti.

E nel seguente paragrafo ti illustreremo alcune utili strategie per migliorare la UX nella tua Community.

4 strategie per potenziare la user experience nella tua Community

  1. Offri una navigazione semplice e intuitiva. Per facilitare l’accesso e la partecipazione alla tua Brand Community, assicurati che la piattaforma che sceglierai per ospitarla sia facile da usare, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento;
  2. fa sì che il tuo business sia sempre trasparente. I clienti vogliono sapere chi sei, cosa fai, come lo fai e perché lo fai. Per questo è importante comunicare in modo chiaro e onesto la tua mission, la tua vision, i tuoi valori, i tuoi obiettivi e le tue politiche. In questo modo potrai creare fiducia e credibilità nei confronti del tuo Brand e della tua Community;
  3. offri un’esperienza di navigazione personalizzata, in linea con gli interessi degli utenti e con le azioni che intraprendono all’interno della piattaforma. La nostra Community Platform SelfCommunity possiede numerose caratteristiche pensate proprio per questo: a partire dalla tab ‘Home’, incentrata su contenuti su misura per l’utente in base al suo profilo, ai suoi interessi e al suo comportamento, fino alla barra laterale completa di widget che suggeriscono i membri con cui connettersi e le categorie tematiche rilevanti per l’utente stesso. Puoi scoprire di più su queste e su tante altre funzionalità richiedendo una Demo gratuita del nostro prodotto;
  4. stimola l’interazione e la collaborazione. Per far crescere la tua Brand Community, incoraggia gli utenti a interagire tra di loro e con la tua azienda, creando delle opportunità di dialogo e di scambio. Una potente strategia consiste nello strutturare un sistema di gamification a punti per premiare i membri più attivi e fedeli offrendo in cambio benefici che rientrano nei loro interessi. E anche questa è una funzionalità presente nel ricco arsenale di SelfCommunity, grazie alla quale puoi liberamente decidere quali azioni ricompensare, quale punteggio assegnare a ognuna di esse e quali benefit mettere a disposizione del tuo pubblico.

 

Leggi anche: La potenza di un programma di advocacy ben strutturato: guida per il Community marketing

 

In conclusione

Come abbiamo visto nel presente articolo, la user experience è vitale per il successo e la crescita della tua Brand Community. Una buona UX riduce il tasso di abbandono e attira nuovi utenti grazie al potere del passaparola, elemento fondamentale nella scelta di un Brand.

Adesso non ti resta che mettere in atto i suggerimenti che ti abbiamo offerto e massimizzare l’impatto della user experience sul tuo progetto, servendoti delle funzionalità di SelfCommunity, il nostro strumento innovativo per una gestione scientifica data-driven delle Community online.

La chiave del successo è nelle tue mani: sfrutta il potenziale di SelfCommunity, cura la UX e spingi al massimo il tuo progetto.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity