Back to Blog

La potenza di un programma di advocacy ben strutturato: guida per il Community marketing

SelfCommunity Team

Dai voce alla tua Community: come costruire un programma di advocacy che funziona

La pubblicità tradizionale non basta più.

Le persone sono sempre più scettiche e diffidenti nei confronti dei messaggi promozionali, che spesso vengono percepiti come troppo invasivi e poco autentici. Ecco perché i programmi di advocacy stanno diventando sempre più popolari tra le aziende che vogliono sponsorizzare i loro prodotti o servizi in modo efficace e credibile.

In questo articolo ti spiegheremo perché i programmi di advocacy possono rappresentare la soluzione ideale per il tuo Brand, e come puoi crearne uno su misura per la tua Brand Community.

 

Leggi anche: Come calcolare e contrastare il tasso di abbandono nella tua Community

 

Win-win per il Brand e per gli utenti: i benefici dei programmi di advocacy

I programmi di advocacy sono incentrati sulla collaborazione con gli individui più attivi e motivati di una Community per promuovere un prodotto o un servizio a favore del Brand di riferimento. Questi utenti, chiamati appunto ‘advocate’, sono incentivati e diffondere il messaggio dell’azienda ad altri potenziali clienti, a sostenerla pubblicamente e a raccomandarla alla loro rete di conoscenze in cambio di ricompense di vario tipo, come sconti, premi o accesso privilegiato ad eventi e contenuti esclusivi.

L’efficacia dei programmi di advocacy risiede nella loro capacità di giocare sulla reciprocità, di creare una situazione di win-win, nella quale vince il Brand, ma, allo stesso tempo, vincono anche gli utenti di quel particolare Brand.

In particolare, l’azienda può godere dei seguenti benefici:

  • miglioramento della visibilità e della Brand reputation grazie al potente effetto passaparola, efficacissimo nel generare fiducia nei confronti dell’azienda. La voce degli utenti, infatti, viene generalmente considerata come più genuina e veritiera rispetto a quella del Brand e, pertanto, ha una fortissima presa sul pubblico;
  • aumento della fedeltà e del livello di soddisfazione dei membri della Community, nonché del loro senso di appartenenza a un gruppo coeso e omogeneo;
  • riduzione dei costi di acquisizione di nuovi utenti, grazie alla viralità organica insita nelle dinamiche di advocacy e al coinvolgimento di utenti che agiscono in maniera spontanea come veri e propri agenti di vendita.

D’altra parte, i programmi di advocacy garantiscono agli stessi utenti diversi vantaggi, come:

  • la possibilità di ricevere benefit concreti e perfettamente in linea con i loro interessi;
  • l’opportunità di esprimere la propria passione e le proprie opinioni sul Brand tramite la condivisione delle proprie esperienze con gli altri utenti;
  • la gratificazione di sentirsi valorizzati e ascoltati dall’azienda di riferimento, rivestendo un ruolo di primo piano nella sua crescita e nel suo successo.

Come creare un programma di advocacy efficace per la tua Brand Community

Probabilmente, ora ti starai chiedendo come passare dalla teoria alla pratica. In altre parole, come mettere a frutto quello che ti abbiamo illustrato nel precedente paragrafo e strutturare un programma di advocacy efficace, su misura per la tua Community.

E a questo proposito vogliamo offrirti una mini guida per aiutarti in questo compito. Ecco alcuni passaggi fondamentali da seguire per creare un programma di advocacy che funziona:

  • definisci gli obiettivi e le metriche di riferimento. Prima di lanciare il tuo programma di advocacy, devi avere chiaro quali sono i risultati che vuoi ottenere e come misurarli. Ad esempio, vuoi aumentare il numero di recensioni positive sul tuo prodotto o servizio? Vuoi generare più passaparola da parte dei tuoi utenti? Vuoi stimolare la creazione di contenuti originali e di qualità da parte dei tuoi fan? Scegli obiettivi che sono in linea con la tua strategia di marketing e individua le metriche più rilevanti per monitorare i progressi e i risultati del tuo programma;
  • identifica i tuoi utenti più fedeli e soddisfatti. Non tutti i membri della tua Brand Community sono ugualmente propensi a diventare portavoce del tuo brand. Devi selezionare quelli che hanno dimostrato maggiore interesse, coinvolgimento e lealtà verso la tua azienda, che hanno espresso opinioni positive sul tuo prodotto o servizio, che hanno una buona reputazione e influenza e che condividono i tuoi valori e la tua visione. Questi sono i tuoi potenziali advocate, ovvero coloro che puoi invitare a partecipare al tuo programma;
  • crea un sistema di incentivi e ricompense. Per motivare i tuoi advocate a sostenere il tuo Brand con azioni concrete, devi offrire loro dei benefici che li facciano sentire apprezzati e riconosciuti. Puoi scegliere tra diversi tipi di premi, come sconti, omaggi, accesso anticipato a nuovi prodotti o servizi, inviti esclusivi a eventi, riconoscimenti pubblici, opportunità di networking, ecc. L’importante è che gli incentivi siano adeguati al valore delle azioni richieste ai tuoi advocate e che siano personalizzati in base alle loro preferenze e bisogni;
  • comunica chiaramente le regole del tuo programma. Per evitare fraintendimenti o delusioni da parte dei tuoi advocate, devi essere trasparente e chiaro sulle modalità di partecipazione. Spiega loro quali sono le azioni che ti aspetti, come verranno valutate e ricompensate, quali sono i termini e le condizioni del programma, quali sono i vantaggi per loro e per il tuo Brand.

 

Leggi anche: Rivoluziona la tua strategia di marketing ascoltando la Voice of the Customer

 

In conclusione

I programmi di advocacy rappresentano una soluzione efficace e credibile per le aziende che vogliono promuovere i loro prodotti o servizi. Grazie alla collaborazione con gli utenti più attivi e motivati della tua Brand Community potrai migliorare la tua visibilità e la tua reputazione e creare un gruppo di portavoce appassionati e motivati.

Per costruire e gestire il tuo programma di advocacy ti invitiamo a sfruttare il potenziale della Community Platform SelfCommunity. Con la nostra soluzione puoi facilmente:

  • monitorare le azioni dei tuoi utenti e individuare i più influenti e attivi sula piattaforma;
  • impostare un programma di ricompensa per i membri più partecipi così da coinvolgerli appieno nel tuo progetto;
  • tenere sempre sotto controllo le principali metriche della tua Community e renderti conto dell’effettivo impatto delle tue strategie sulla crescita e sullo sviluppo della Community stessa;
  • e tanto altro ancora!

Scopri tutti i vantaggi di SelfCommunity richiedendo ora una Demo gratuita.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity