Back to Blog

La Community gamification per aumentare l’engagement dei tuoi utenti: tutto quello che devi sapere

SelfCommunity Team

Gamification: come motivare e coinvolgere i membri di una Community online

In una Brand Community un alto numero di utenti è proficuo solo nella misura in cui questi sono effettivamente coinvolti nel progetto.

Per intenderci, una Community con migliaia di membri dei quali la maggior parte si limita a pubblicare un commento una volta ogni tanto non è necessariamente più utile di un’altra con un numero più ridotto di membri, ma altamente impegnati e partecipi.

Ecco perché non dovresti occuparti solo di attrarre nuovi utenti, ma una delle tue preoccupazioni principali dovrebbe essere quella di aumentare il coinvolgimento di quelli già presenti e di spingerli ad agire creando contenuti, interagire tra loro, pubblicando commenti e così via.

Ma come spingerli a tutto ciò? La risposta è la gamification.

In questo articolo ti spiegheremo meglio di cosa si tratta e ti offriremo la soluzione di cui hai bisogno per applicarla al tuo progetto.

 

Leggi anche: La comunicazione personalizzata per aumentare l’engagement della tua Community online

 

Gamification: l’arte di motivare attraverso il gioco

La gamification consiste nell’utilizzo di elementi e tecniche mutuati dai giochi in contesti non ludici, con lo scopo di stimolare la motivazione, il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti.

Ma perché funziona così bene?

La risposta sta nella psicologia umana.

I giochi sono in grado di attivare il circuito della ricompensa nel nostro cervello, rilasciando dopamina, il neurotrasmettitore del piacere. Ogni volta che raggiungiamo un obiettivo, superiamo una sfida o riceviamo un feedback positivo, proviamo una sensazione di soddisfazione che ci spinge a continuare a giocare.

È questo il principio alla base dell’attrazione provata dalle persone per i videogame, un’attrazione che, spesso, può spingere un individuo a rimanere incollato davanti a uno schermo per ore e ore. E la gamification sfrutta questo meccanismo per incentivare comportamenti desiderati negli utenti e aumentare il loro coinvolgimento.

Pensa a come i software e le app che usiamo tutti i giorni utilizzano la gamification per mantenerci impegnati, motivati ed entusiasti, anche se il loro contesto non è strettamente ludico. Questo fenomeno si osserva in molti ambiti e un tipico esempio sono le sfide che consistono nell’effettuare un certo numero di passi integrati in tante applicazioni dedicate al benessere allo scopo di motivare gli utilizzatori a impegnarsi regolarmente nell’attività fisica.

Ma l’aspetto più interessante nel quale desideriamo concentrarci in questa sede è la possibilità di applicare la gamification anche in ambito di Community. Come vedremo, infatti, questa strategia di coinvolgimento costituisce un potente strumento per spingere gli utenti a partecipare attivamente alla vita della Community stessa.

 

Leggi anche: Come (e perché) chiedere il feedback agli utenti della tua Community

 

Il ruolo della gamification nella partecipazione degli utenti alla vita della Community

La motivazione dei membri di una Community a partecipare alla vita del progetto può essere sia intrinseca che estrinseca, spesso una combinazione di entrambe.

Quella intrinseca è guidata dall’interesse o dal piacere nello svolgere una o più azioni, senza bisogno di pressioni o ricompense esterne. Ad esempio, un membro che partecipa alla Community per motivazioni intrinseche lo fa perché si diverte a dare il proprio contributo alle discussioni e a fornire aiuto agli altri su argomenti specifici.

D’altronde, questa dinamica si ricollega a quella che è la caratteristica fondamentale delle Community: essere un luogo di incontro tra individui che condividono una determinata caratteristica (una professione, una passione e via dicendo). Di conseguenza, per loro stessa natura i membri di una Community sono necessariamente portati a essere motivati a investire tempo e risorse in qualcosa per il quale nutrono un interesse.

D’altra parte, questo fattore può non essere sufficiente a coinvolgere in maniera ottimale gli utenti ed è qui che intervengono le motivazioni estrinseche, innescate da fattori esterni come premi, ricompense o riconoscimenti.

Quando i membri di una Community sono mossi da entrambi i tipi di motivazione sopracitati, è molto più probabile che mostrino livelli più elevati di impegno e partecipazione. E la gamification costituisce un’ottima strategia estrinseca per spingere gli utenti ad agire quando i fattori intrinseci non sono sufficienti.

SelfCommunity: la soluzione per implementare la gamification nel tuo progetto

Dopo averti illustrato i vantaggi della gamification, specialmente nell’aumentare il coinvolgimento della tua brand Community, desideriamo adesso parlarti in breve della nostra soluzione che ti permetterà di integrare questa strategia all’interno del tuo progetto.

Si tratta della Community Platform SelfCommunity.

Come potrai vedere con i tuoi occhi richiedendo una Demo gratuita e facendo un tour del nostro prodotto, SelfCommunity ti consente di implementare facilmente e in pochi clic funzionalità di gamification all’interno della tua Community, come un programma di loyalty mediante il quale assegnare punti ai tuoi utenti in base alle azioni svolte, come l’esecuzione del primo accesso e la pubblicazione di contenuti. Puoi personalizzare a tuo piacimento le azioni specifiche necessarie per aumentare il proprio punteggio e i punti da assegnare a ciascuna di esse così da impostare il programma di loyalty in modo ottimale rispetto ai tuoi obiettivi aziendali.

I punti possono essere scambiati con premi riscattabili che sarai tu a decidere, potendoli personalizzare in modo semplice direttamente dall’area dedicata nel pannello di  amministrazione.

In aggiunta, SelfCommunity ti permette di impostare un widget dedicato alla visualizzazione dei migliori utenti per ogni categoria tematica, così da rendere ancora più pervasiva la tua strategia di gamification.

Le potenti funzionalità di SelfCommunity non si limitano a quanto detto finora: ci siamo limitati a soffermarci su quelle dedicate alla gamification, ma la nostra Community Platform può offrirti ancora molto di più.

Per scoprire tutte le sue potenzialità richiedi una Demo gratuita e non perdere questa opportunità di spingere al massimo il tuo progetto!


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity