Back to Blog

Come (e perché) chiedere il feedback agli utenti della tua Community

SelfCommunity Team

L’importanza del feedback degli utenti per il successo della tua Brand Community

Nel mondo delle Brand Community, il feedback degli utenti può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Raccogliere e analizzare quelle informazioni che ti fanno capire come il tuo pubblico sta vivendo la sua esperienza all’interno del suo progetto, quanto sono soddisfatte dei tuoi servizi, quali aspettative hanno e via dicendo, ti permette di comprendere meglio la tua Community e ti offre un’opportunità unica per migliorare il loro livello di coinvolgimento.

In questo articolo, esploreremo l’importanza del feedback degli utenti e i metodi più efficaci per raccoglierlo e utilizzarlo a tuo vantaggio.

 

Leggi anche: Come trovare sponsor per la tua Community generando valore per la tua azienda

 

Feedback esplicito e implicito: la differenza nella raccolta di dati dai tuoi utenti

Il feedback degli utenti è una fonte preziosa di informazioni che ti aiuta a capire cosa funziona e cosa no nella tua Community, quali sono le esigenze e le aspettative dei tuoi membri e come puoi migliorare la loro esperienza e il loro livello di soddisfazione.

Bada bene che con il termine ‘feedback’ non intendiamo solo opinioni, commenti, valutazioni, segnalazioni e qualsiasi altra comunicazione esplicita, volontaria e consapevole fatta dal tuo pubblico. Intendiamo anche quello che viene definito come ‘feedback implicito‘, ovvero tutti quei dati che puoi ricavare attraverso l’analisi del comportamento degli utenti durante la navigazione.

In questo caso, i membri della tua Community non ti stanno parlando in modo diretto e intenzionale, ma nonostante tutto possono offrirti delle informazioni preziosissime a partire dai loro click, dalle loro interazioni e da qualsiasi altra azione svolta nel corso del tempo passato sulla tua piattaforma.

Naturalmente questo è vero nella misura in cui hai la possibilità di accedere a tali dati. Una possibilità che puoi garantirti totalmente solo se ospiti la tua Community su un social network proprietario che ti offre il possesso completo delle informazioni che cerchi.

In caso contrario, dovrai accontentarti esclusivamente dei feedback espliciti citati in precedenza.

5 motivi per cui raccogliere il feedback dei tuoi utenti è fondamentale per il successo del tuo brand

Poiché raccogliere e analizzare il feedback dei tuoi utenti è un compito che richiede un certo impegno, potresti lecitamente chiederti perché mai dovresti dedicartici. D’altronde, la gestione di un’azienda è dispendiosa in termini di tempo e risorse mentali che non possono essere investite con leggerezza.

Insomma, quello che desideriamo spiegarti è perché impegnarti nel chiedere e analizzare il feedback dei tuoi utenti non è una perdita di tempo, ma, al contrario, rappresenta un vantaggio decisivo per il tuo brand. E i motivi sono molteplici:

  • ti aiuta a conoscere meglio i tuoi utenti, identificando i loro bisogni, i loro interessi, i loro problemi, le loro preferenze e le motivazioni che li hanno spinti a scegliere il tuo brand. E su questi elementi puoi far leva per ottimizzare le tue strategie di marketing e guadagnare più conversioni;
  • ti aiuta a valutare la performance della tua Community, dandoti importanti dati riguardanti il grado di soddisfazione, di coinvolgimento e di fidelizzazione dei membri;
  • ti permette di identificare i punti di forza e di debolezza della tua Community, scoprendo cosa apprezzano e cosa non apprezzano i tuoi utenti, cosa li attira e cosa li allontana, cosa li soddisfa e cosa li delude;
  • in base alle informazioni sopracitate, conoscendo il feedback dei tuoi utenti puoi apportare modifiche e miglioramenti alla tua piattaforma, ai tuoi contenuti, ai tuoi servizi e alle tue attività per aumentare il valore percepito dal tuo pubblico;
  • infine, ti aiuta a innovare la tua Community, offrendoti una fonte di ispirazione per creare nuove soluzioni, nuove funzionalità, nuovi contenuti o nuovi servizi che rispondano alle esigenze emergenti e ai trend del momento.

Come raccogliere feedback efficaci dagli utenti: tecniche e strumenti

Chiedere il feedback degli utenti può sembrare un’operazione banale, ma in realtà è necessario seguire alcuni passaggi per ricavare informazioni precise e utili per ottimizzare i tuoi sforzi.

Per prima cosa, definisci gli obiettivi che intendi raggiungere: quali sono i dati che desideri ottenere e quali azioni sei disposto a intraprendere in base ai risultati della tua analisi? Queste sono domande alle quali devi saper rispondere prima di avviare qualunque tipo di indagine.

Scegli con cura il metodo più adatto per raccogliere il feedback dei tuoi utenti. Puoi usare tecniche quantitative (come sondaggi o questionari) o qualitative (come interviste o focus group), oppure una combinazione dei due. Puoi anche sfruttare metodi di indagine attivi (che richiedono la partecipazione diretta degli utenti) o passivi (che si basano sull’osservazione del comportamento degli utenti). Insomma, hai un vasto repertorio di tecniche di indagine a tua disposizione ed è importante che tra queste identifichi quelle più adatte ai tuoi scopi.

In base al metodo che hai scelto, devi selezionare lo strumento più appropriato per raccogliere il feedback. Ad esempio, per i sondaggi online puoi utilizzare strumenti come Google Forms o SurveyMonkey, mentre per le interviste puoi utilizzare piattaforme di videoconferenza come Zoom o Skype. Fai la tua scelta tenendo in considerazione le preferenze dei tuoi utenti e decidi di conseguenza.

Quindi, testa il tuo strumento: prima di chiedere il feedback a tutti utenti, mettilo alla prova su un gruppo di persone per assicurarti che funzioni correttamente e che le domande siano comprensibili.

Una volta completati i passaggi precedenti, sei pronto a chiedere il feedback ai membri della tua Community. Ma abbiamo un’ulteriore raccomandazione per questa fase: comunica chiaramente il motivo per cui stai chiedendo ai tuoi utenti di investire il loro tempo prezioso e ringraziali per la loro partecipazione, magari con un piccolo incentivo (uno sconto, l’accesso a contenuti esclusivi e via dicendo).

 

Leggi anche: Come scegliere la Community Platform migliore per il tuo progetto

 

In conclusione

In questo articolo ti abbiamo fornito una serie di suggerimenti per raccogliere il feedback dei tuoi utenti, chiedendo la loro collaborazione attiva ai tuoi piani.

Tuttavia, come ti abbiamo spiegato in precedenza, esistono altri dati preziosi per la tua azienda: quelli impliciti che puoi ricavare dall’analisi delle azioni svolte dai membri della tua Community durante la loro navigazione, come i click, le interazioni con i contenuti, i commenti, le reazioni ai post e così via.

Accedere a queste informazioni può essere molto complicato, se non impossibile per tutti coloro che sfruttano le piattaforme dei social media tradizionali, nelle quali la proprietà dei dati è in mano alle aziende che le gestiscono.

Per questo motivo, abbiamo deciso di offrire una soluzione per tutti coloro che desiderano entrare in possesso di queste informazioni: è SelfCommunity, la nostra piattaforma che ti permette di costruire un social network proprietario tutto tuo e di avere il controllo completo sui dati dei tuoi utenti.

Non perdere l’opportunità di sfruttare al massimo il potenziale della tua Community!


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity