Back to Blog

Come trovare sponsor per la tua Community generando valore per la tua azienda

SelfCommunity Team

Una guida per individuare gli sponsor giusti per la tua Community e instaurare con loro una relazione di lungo periodo

Se possiedi una Community online sai bene quanto sia importante creare valore per i tuoi membri e offrire loro contenuti e servizi di qualità.

Certo, si tratta di un impegno che richiede un investimento in termini di tempo e di risorse, ma se gestito con criterio pianificando una strategia basata su dati oggettivi puoi aspettarti un ritorno in visibilità, autorevolezza e, sostanzialmente, conversioni.

Nelle prime fasi di crescita della Community, però, potresti sentire il bisogno di un supporto finanziario esterno che puoi ottenere creando partnership con sponsor interessati a stringere una collaborazione con te.

In questo articolo ti illustreremo i passaggi da seguire per cercare e contattare gli sponsor potenziali, presentare loro una proposta efficace e instaurare una relazione duratura e vantaggiosa per entrambe le parti.

 

Leggi anche: Come scegliere la Community Platform migliore per il tuo progetto

 

1. Identifica i tuoi sponsor target

Il primo passo è capire chi sono gli sponsor che potrebbero essere interessati alla tua Community e che offrono prodotti, servizi o iniziative in linea con i tuoi utenti e i tuoi valori. Per farlo, devi avere ben chiaro qual è il tuo segmento di mercato, qual è il tuo valore aggiunto e qual è il tuo pubblico target.

Il segmento di mercato è l’area tematica o settoriale in cui opera la tua Community. Ad esempio, se ne possiedi una costituita da appassionati di fotografia, il tuo segmento è, per l’appunto, la fotografia.

Con il termine ‘valore aggiunto‘ intendiamo ciò che ti distingue dalle altre Community simili alla tua e che ti rende unico e riconoscibile. Ritornando all’esempio di prima, ipotizziamo che i tuoi utenti condividano un interesse particolare per la fotografia naturalistica. In questo caso, il tuo valore aggiunto sarebbe rappresentato proprio da questa specializzazione.

Infine, il tuo pubblico target è costituito da individui che rientrano in un profilo in linea con le caratteristiche demografiche e comportamentali proprie dei tuoi tipici utenti. Riprendiamo ancora una volta l’esempio precedente e immaginiamo che i membri della tua Community siano in maggioranza professionisti nel settore della fotografia. Ciò significherebbe che il tuo pubblico target è costituito da persone che possiedono una certa esperienza e competenza.

Una volta definiti questi fattori puoi iniziare a individuare gli sponsor che operano nello stesso segmento, o in segmenti affini al tuo, e che offrono prodotti, servizi o iniziative che possono interessare il tuo pubblico. Per intenderci, se dal tuo studio preliminare emergessero le caratteristiche ipotizzate fino a questo momento, potresti pensare di richiedere il supporto di aziende che producono o vendono attrezzature fotografiche specifiche per i tuoi utenti, oppure muoverti in settori complementari agli interessi naturalistici come quello delle organizzazioni che si occupano di tutela ambientale o di turismo sostenibile.

2. Prepara una proposta convincente

Il secondo passo consiste nel preparare una proposta efficace da presentare agli sponsor potenziali. In particolare, deve essere personalizzata e adattata alle esigenze e ai valori dell’azienda o dell’ente che contatti e contenere informazioni chiare e dettagliate sui benefici che la partnership può offrire allo sponsor, come la visibilità del brand, la promozione di prodotti o servizi e l’accesso alla tua audience di riferimento.

Sii chiaro e trasparente sui tuoi obiettivi e sulle modalità di collaborazione che proponi e cerca di trovare un equilibrio tra i tuoi obiettivi e quelli dell’azienda o ente che decidi di contattare. Si tratta dell’unico consiglio concreto che possiamo offrirti poiché, come puoi ben immaginare, ogni caso è a sé e la strategia comunicativa ideale dipende dalla natura del tuo progetto e di quello dello sponsor.

Insomma, sta a te esaminare accuratamente le caratteristiche principali del potenziale partner e far leva su di esse per presentare una proposta convincente e conveniente per entrambe le parti.

3. Instaura una relazione duratura

Completati con successo i passaggi precedenti e ottenuto un accordo soddisfacente con lo sponsor di tua scelta non rimane che rendere fruttuoso nel lungo periodo il tuo impegno e instaurare una relazione duratura e vantaggiosa con l’azienda o ente partner.

Puoi conseguire questo risultato lavorando attivamente attraverso la tua Community per mantenere un buon rapporto, ad esempio attraverso la creazione di contenuti di alta qualità e rilevanti per lo sponsor, oppure la partecipazione attiva alle sue iniziative di marketing. In questa fase fai attenzione ai feedback che ricevi dal tuo partner, modifica la tua strategia in base a questi ultimi e dimostrati aperto a nuove proposte, naturalmente nella misura in cui sono in linea con i tuoi obiettivi aziendali.

In sostanza, ciò che ti consigliamo è di impegnarti a creare valore non solo per te, ma anche per il tuo sponsor. L’obiettivo finale è quello di raggiungere una situazione di win-win, nella quale vinci tu e vince anche l’azienda con la quale deciderai di collaborare.

 

Leggi anche: Le Brand Community come strumento di ottimizzazione SEO

 

In conclusione

Creare da zero e far crescere una Community online richiede degli investimenti che puoi ammortizzare ricercando dei contributi economici attraverso la collaborazione con uno sponsor, specialmente nelle prime fasi del tuo progetto, quando ancora stai attendendo che decolli e che ti consenta di raccoglierne i frutti.

Seguendo i consigli che ti abbiamo fornito avrai la possibilità di razionalizzare e semplificare il processo di ricerca e di costruzione di partnership di valore con altre aziende o enti che possono lavorare in sinergia con il tuo brand. E coltivando queste relazioni in direzione di un profitto per entrambe le parti potrai fare in modo di renderle permanenti.

Specialmente nell’ultima fase sopra descritta, nella quale sarà necessario impegnarti nell’offrire visibilità al tuo sponsor in cambio del suo supporto, può esserti molto utile possedere una piattaforma proprietaria grazie alla quale poter gestire la partnership senza alcun ostacolo, lavorando in un ambiente controllato e gestito unicamente da te.

Una piattaforma come SelfCommunity, preziosissima non soltanto per collaborare in modo proficuo con i tuoi sponsor, ma in qualsiasi fase relativa alla gestione di una Community online.

Richiedi una Demo e scopri tutte le funzionalità del tuo nuovo social network.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity