Back to Blog

Onboarding che converte: come coinvolgere nuovi membri a lungo termine

SelfCommunity Team

L’importanza di un’esperienza di onboarding positiva per i nuovi iscritti della tua Community

Sei pronto a creare una Community di successo, ma non sai da dove cominciare?

L’onboarding è il primo passo fondamentale per fidelizzare i nuovi membri e farli contribuire alla crescita e allo sviluppo del tuo progetto. Ed è quello più importante perché se riesci a catturare fin da subito l’attenzione dei nuovi arrivati, allora puoi star sicuro che si legheranno a lungo termine al tuo brand e all’intera Community. E costituiranno una risorsa permanente estremamente preziosa per la tua attività.

In questo articolo, esploreremo come pianificare un onboarding efficace in base alle esigenze dei tuoi iscritti e come motivarli fin dal primo giorno di iscrizione attraverso l’uso di guide, video tutorial, e-mail di accompagnamento e tanto altro ancora.

Benvenuti nella Community! L’importanza dell’onboarding

I nuovi membri della tua Community possono essere una risorsa estremamente preziosa per la tua azienda o organizzazione, ma il loro primo impatto con la tua realtà social è determinante per farli sentire parte integrante del gruppo e convincerli a partecipare a lungo termine. E un’esperienza di onboarding positiva può fare la differenza in questo frangente.

Attraverso questo processo i nuovi membri possono conoscere meglio la Community e comprenderne la cultura, gli obiettivi e le attività. In questo modo, saranno maggiormente motivati a dare il loro contributo alla causa comune.

Insomma, l’onboarding è un elemento cruciale per il successo di una strategia di Community marketing e dovresti curarlo con attenzione fin nei minimi dettagli per fidelizzare i nuovi iscritti e farli contribuire alla crescita e allo sviluppo del tuo progetto.

 

Leggi anche: Come organizzare i tuoi contenuti per una Community solida e attiva

 

Le fasi di pianificazione dell’onboarding che converte

Vista la centralità dell’onboarding per il successo della tua Community, si tratta di un processo che devi pianificare attentamente. Se vuoi ottenere dei risultati concreti non puoi permetterti di affidarti all’intuito o alle opinioni: devi conoscere bene il pubblico a cui ti rivolgi e analizzare le loro esigenze.

Perché hanno deciso di aderire alla tua Community? In che modo sono venuti a conoscenza del tuo progetto e quali risorse desiderano trovare sulla tua piattaforma?

DEVI conoscere le risposte a queste domande per costruire un percorso di onboarding efficace. E puoi conoscerle facilmente a partire da chi fa già parte della Community, sia sottoponendo contenuti per la raccolta di informazioni, come dei questionari ad hoc, che analizzando il comportamento e le azioni dei tuoi iscritti durante la navigazione.

Una volta identificati i bisogni dei tuoi potenziali utenti, definisci con precisione le fasi del processo di onboarding. Considera attentamente quale possa essere la durata ideale del processo: un onboarding troppo lungo e ‘ricco’ potrebbe essere considerato invadente. Viceversa, una eventuale scarsità di risorse sarebbe un ostacolo alla loro integrazione e ti farebbe rischiare di perderli fin da subito.

Scegli con cura anche i canali di comunicazione più adatti per la tua Community e sfruttali per coinvolgere i nuovi membri. Hai diverse opzioni a tua disposizione, ma poiché si tratta di un passaggio piuttosto delicato, desideriamo approfondirlo nel prossimo paragrafo nel quale ti daremo degli esempi pratici dei metodi di comunicazione a tua disposizione per completare con successo il processo di onboarding.

Come motivare i nuovi membri della tua Community fin dal primo giorno di iscrizione

Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, una strategia di onboarding efficace deve essere costruita in base alle esigenze dei nuovi arrivati. E, poiché si sono appena iscritti, ciò di cui hanno più bisogno è del materiale che li aiuti a familiarizzare con la tua Community.

Potresti creare guide, video tutorial, pagine FAQ e assicurarti di istruire immediatamente i nuovi membri sull’esistenza di queste risorse, magari attraverso un’apposita pagina di benvenuto che reindirizzi ai contenuti per i principianti.

Oppure, potresti inviar loro una serie di e-mail di accompagnamento per guidarli durante i loro primi passi sulla tua piattaforma e incoraggiarli a intraprendere azioni immediate al suo interno. In questo caso, è un’ottima idea suggerire alcuni membri esperti della Community con i quali l’iscritto potrebbe entrare subito in contatto così che abbia un supporto di qualità da parte di chi si è già trovato nella sua situazione e sa bene quali possano essere le sue esigenze.

Prendi in seria considerazione anche la possibilità di instaurare un contatto diretto tra te e loro: un webinar per principianti o una chat personalizzata possono essere un’ottima occasione per conoscerli approfonditamente e capirli meglio. Potrebbero darti un feedback sullo stesso processo di onboarding, indicandoti cosa funziona e cosa no cosicché tu possa intervenire per migliorarlo ulteriormente. E i loro interrogativi potrebbero darvi degli spunti preziosi ai quali non avresti mai pensato senza il loro contributo.

 

Leggi anche: Come lanciare una Community di successo

 

In conclusione

L’onboarding è un fattore fondamentale per il successo di una strategia di Community marketing. È importante pianificarlo attentamente, conoscere i bisogni dei nuovi membri e definire le fasi del processo in modo preciso per ottenere dei risultati concreti.

Ma tu hai la tua attività da mandare avanti ed è naturale che tutte le tue energie siano indirizzate verso questo obiettivo: dove lo trovi il tempo e le risorse per studiare una strategia di onboarding efficace, su misura per te?

Ti vogliamo aiutare in questo compito, supportando la crescita di una Community tutta tua. Ed è per questo che abbiamo sviluppato SelfCommunity, una piattaforma proprietaria che include tantissimi strumenti intuitivi e di semplice utilizzo per curare ogni aspetto della tua strategia di marketing.

Scegli SelfCommunity e ti accompagneremo durante le fasi di pianificazione e di esecuzione delle attività di onboarding, aiutandoti a coinvolgere a lungo termine i tuoi nuovi utenti.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity