Back to Blog

Come organizzare i tuoi contenuti per una Community solida e attiva

SelfCommunity Team

3 consigli per sfruttare al massimo il potenziale dei contenuti per la tua Community

Le Community garantiscono numerosi vantaggi alle aziende e alle organizzazioni in ambito di:

  • vendite;
  • marketing;
  • sviluppo dei prodotti;
  • aumento dell’engagement;
  • miglioramento del tasso di conversione;
  • e tanto altro.

Per sfruttarle al massimo è necessario che crescano fiorentemente e che i membri che ne fanno parte siano coinvolti e partecipino alla loro vita e una content strategy ponderata può fare la differenza per lo sviluppo di una Community prospera e ricca di utenti impegnati attivamente.

In questo articolo desideriamo illustrarti come organizzare i contenuti della tua Community per massimizzare il loro potenziale.

Migliora l’esperienza utente con un motore di ricerca interno alla tua Community

La scarsa capacità di concentrazione degli utenti internet è un tema sempre più in voga in ambito di user experience. Alcuni studi sosterrebbero perfino che la soglia di attenzione di chi naviga sul web non superi gli 8 secondi, un limite terribilmente basso.

C’è chi mette in dubbio la precisione di questa stima, ma al di là del numero effettivo di secondi necessari per farci perdere la concentrazione, una cosa è certa: le persone non amano perdere tempo sul web e se non trovano rapidamente quello che cercano su di una pagina, sono incentivate ad abbandonarla in favore di un’altra.

Lo stesso discorso vale per gli utenti della tua Community. Quando interagiscono con i tuoi contenuti devono avere la possibilità di accedere rapidamente alle informazioni che cercano, devono vivere un’esperienza fluida e intuitiva (‘frictionless’ in gergo tecnico). Se li costringi a navigare manualmente per trovare ciò di cui hanno bisogno, nel migliore dei casi parteciperanno alla vita della Community solo di rado. Nel peggiore, la abbandoneranno e li perderai per sempre.

Ecco perché ti suggeriamo di offrire ai tuoi utenti la possibilità di utilizzare un search engine sulla tua piattaforma. Implementare un motore di ricerca interno ti permette di:

  • migliorare l’esperienza utente;
  • potenziare la rilevanza dei tuoi contenuti;
  • aumentare la soddisfazione dei membri della Community e incentivarli a una partecipazione attiva.

E l’aspetto più interessante è che non hai bisogno di pagare un programmatore esperto per implementare un motore di ricerca interno sul tuo progetto. C’è una soluzione decisamente più semplice: ospitare la tua Community su una piattaforma con un search engine integrato come SelfCommunity, la nostra soluzione per la creazione di social network proprietari per aziende e organizzazioni.

 

Leggi anche: Come lanciare una Community di successo

 

Il potenziale delle categorie tematiche per la tua Community

Un altro ottimo metodo per semplificare la navigazione all’interno della tua Community consiste nella suddivisione dei contenuti in categorie tematiche.

Classificandoli in modo logico non solo faciliti la ricerca dei tuoi utenti, ma puoi anche migliorare il tuo posizionamento su Google. Il tuo ranking, infatti, viene deciso in base ai dati rilevati dal bot di Big G durante la scansione delle tue pagine: se la tematica di appartenenza dei tuoi contenuti è chiara, Googlebot li riconosce come rilevanti per quell’argomento e ti ricompensa con una buona posizione sul motore di ricerca.

Attenzione a non esagerare, però: troppe categorie potrebbero disorientare i tuoi utenti e avere conseguenze negative sull’esperienza di navigazione.

Per sviluppare categorie tematiche appropriate, è importante comprendere appieno la natura della Community e gli interessi dei suoi membri. Sono queste informazioni a costituire l’ago della bussola che ti può aiutare a orientarti nella corretta suddivisione dei tuoi contenuti.

Ecco alcuni esempi di classificazione in base alla nicchia di interesse:

  • Community dedicata alla salute e al benessere – nutrizione, esercizio fisico, malattie e disturbi;
  • Community dedicata ai viaggi – pianificazione delle vacanze, culture e tradizioni, alloggi turistici;
  • Community dedicata alla moda – nuove tendenze, consigli di stile, suggerimenti sull’abbinamento degli accessori.

Rendere la tua Community più coinvolgente: l’importanza dei contenuti multimediali e interattivi

Se desideri che i tuoi utenti si sentano coinvolti e partecipino attivamente alla vita della tua Community devi offrire loro molto più che dei semplici contenuti testuali. Post, news, tutorial sono indispensabili per il tuo progetto, ma costituiscono un mezzo di interazione piuttosto passivo e, talvolta, poco coinvolgente.

Integra nella tua content strategy anche elementi multimediali e interattivi.

Video, foto, sondaggi, quiz e altri contenuti simili sono strumenti potentissimi per aumentare l’engagement e offrire un’esperienza soddisfacente ai membri di una Community.

I filmati e le immagini sono utili per spiegare concetti complessi in maniera più semplice e catturano l’attenzione in modo estremamente efficace. Sono i contenuti ideali per avere un impatto emotivo sui tuoi utenti e stringere un forte legame con loro.

Sondaggi, quiz e questionari di soddisfazione, invece, ti permettono di raccogliere i feedback e le opinioni dei membri della Community e di avere una percezione più chiara delle loro esigenze e desideri. Questo significa entrare in possesso di informazioni cruciali per adattare la tua strategia di comunicazione ai tuoi utenti e fidelizzarli efficacemente.

 

Leggi anche: Social network privato: la tecnologia al servizio della tua Community

 

In conclusione

I contenuti della tua Community sono un potente mezzo di coinvolgimento delle persone che ne fanno parte, specialmente se vengono organizzati in modo da creare un’esperienza fluida e intuitiva. Una navigazione semplice e scorrevole ti permette di massimizzare la soddisfazione dei tuoi utenti: e un utente soddisfatto è un utente che si legherà indissolubilmente al tuo brand.

Crea un’esperienza utente coinvolgente per la tua Community: implementa un motore di ricerca interno, suddividi i contenuti in categorie tematiche coerenti con il progetto e integra elementi multimediali e interattivi.

SelfCommunity ti offre queste funzionalità e tanto, ma tanto di più.

Richiedi una Demo e scoprile tutte.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity