Back to Blog

Social network privato: la tecnologia al servizio della tua Community

SelfCommunity Team

Sfrutta il Community marketing per costruire relazioni forti e durature con i tuoi utenti

La maggior parte delle aziende che si impegnano nel Community marketing tendono a sfruttare i soliti social media: Facebook, Instagram, Twitter e via dicendo.

Certamente, si tratta di canali di comunicazione estremamente potenti per costruire relazioni con gli utenti, ma possiedono un difetto che non può essere ignorato: non permettono a un’azienda di avere un pieno controllo sulla Community. O, meglio, lo permettono nei limiti di ciò che la piattaforma è disposta a condividere con l’azienda stessa: ben poco, nella maggior parte dei casi.

Vuoi sapere cosa fanno i membri della tua Community durante la navigazione e quali sono i loro interessi? I social media ti danno solo una panoramica limitante in merito. Davvero troppo limitante.

Vuoi offrire ai tuoi utenti un’esperienza completa e coinvolgente, personalizzando lo spazio in cui interagiscono con te in modo che sia al 100% coerente con i tuoi obiettivi aziendali? Non puoi: devi accontentarti di quello che ti offre il social.

Ecco, tutto questo non fa bene alla tua strategia di Community marketing. Non puoi pensare di ottenere dei risultati concreti se sei costretto ad avere a che fare con tutti questi limiti. Ma, fortunatamente, puoi rimuoverli in maniera definitiva ospitando la tua Community su un social network tuo, davvero TUO.

Nel seguente articolo vorremmo illustrarti quali vantaggi puoi ottenere sfruttando il potenziale di una piattaforma proprietaria sulla quale puoi esercitare il controllo più assoluto.

I vantaggi dei social network proprietari per il Community marketing

Se un brand non viene percepito dai consumatori, è come se non esistesse affatto. Certo, l’azienda potrebbe essere in grado di offrire servizi di altissima qualità ai quali sono interessate potenzialmente migliaia di persone. Ma se non è in grado di attirare efficacemente l’attenzione del pubblico, non ha alcuna possibilità di competere con la concorrenza.

Stiamo parlando di ‘visibilità’, un concetto che nel marketing sta assumendo una centralità sempre maggiore e che, in poche parole, indica la creazione di un’identità distintiva e unica, attraverso la definizione dei valori e della mission aziendale, e la gestione attiva delle relazioni con gli utenti.

I social network proprietari rappresentano un potente amplificatore per l’immagine del brand e permettono di attirare una vasta audience in modo rapido ed efficiente.

Raggiungere un pubblico ampio, però, non è necessariamente un vantaggio. Ciò che conta è interagire con persone realmente interessate all’offerta di un’azienda, che hanno bisogno dei prodotti o servizi proposti e che sono disposti a pagare per averli. Sono loro che alimentano il motore del brand, sostenendo il suo successo a lungo termine.

Le aziende che riescono a connettersi con il proprio target, costruendo relazioni di fiducia e di qualità, hanno maggiori possibilità di convertire rispetto a quelle che si rivolgono a un pubblico troppo vasto. E i social network proprietari costituiscono l’ambiente perfetto per coltivare rapporti di questo genere.

Ovviamente, i vantaggi descritti fino a questo momento possono essere sfruttati al massimo solo quando vengono inseriti all’interno di una strategia di comunicazione efficace che non può essere costruita in base a opinioni personali, ma deve essere fondata su dati concreti. Ed è qui che risiede il maggiore punto di forza dei social network proprietari: grazie a queste piattaforme, infatti, le aziende possono avere il controllo completo della propria Community, monitorando le interazioni con i consumatori, i tassi di engagement e le tendenze del pubblico per informare le loro strategie future.

Nota bene: le piattaforme per la creazione di social network proprietari non sono tutte uguali. La loro capacità di darti tutti gli strumenti di cui hai bisogno per coinvolgere in maniera ottimale la tua Community e ottenere i vantaggi che ti abbiamo descritto dipende dalle funzionalità che possono metterti a disposizione. E ce ne sono alcune assolutamente indispensabili che desideriamo illustrarti nel prossimo paragrafo.

 

Leggi anche: Questi i vantaggi che possono offrirti le Community of Interest

 

Queste le caratteristiche che non possono mancare in un social network proprietario che coinvolge

Personalizzazione delle modalità di connessione tra i membri della Community.
All’interno dei social network le persone interagiscono tra di loro connettendosi tramite due modalità principali: friendship (la richiesta d’amicizia tipica di piattaforme come Facebook) e follow (una modalità sfruttata da Instagram e fondata sul principio dei ‘follower’).
Non c’è modo di definire a priori quale delle due sia la più adatta per incentivare la crescita di una Community. La risposta a questo interrogativo dipende da numerosi fattori e può essere ottenuta solo dopo aver studiato il progetto aziendale e analizzato le caratteristiche del pubblico target. In linea generale il follow è più utilizzato nelle Community of Interest e la friendship nelle Communitiy of Practice.
Ad ogni modo, è importante che un social network proprietario permetta al gestore di decidere quale modalità di connessione integrare sulla piattaforma, così da poter scegliere quella più efficace per coinvolgere la propria audience.

Tecnologia push.
Le notifiche push sono estremamente efficaci nel mantenere i membri di una Community sempre informati sugli aggiornamenti e sui contenuti più rilevanti. Di conseguenza, permettono di aumentare la probabilità che gli utenti si ripresentino frequentemente sul social network, partecipando attivamente alla vita della stessa Community.
Rinunciare alla possibilità di sfruttare le notifiche push significa perdere una grande occasione per mantenere un alto livello di coinvolgimento.

Organizzazione dei contenuti in categorie tematiche.
Chi naviga all’interno di un social network desidera interagire con contenuti in linea con i suoi interessi. E se non li trova, verrebbe disincentivato a partecipare attivamente alla vita della Community: un’eventualità che chi possiede un social network proprietario deve evitare a tutti i costi.
Una piattaforma che possiede un sistema di categorizzazione dei contenuti in base a temi specifici facilita la navigazione degli utenti e agevola la scoperta dei contenuti desiderati, in modo che le persone possano trovare rapidamente ciò a cui sono interessati.

Strumenti di analisi dati a livello individuale.
Fornire agli utenti di un social network proprietario un’esperienza personalizzata deve essere l’obiettivo primario di chi gestisce la piattaforma. Ma per raggiungerlo è necessario avere a disposizione informazioni dettagliate su tutti i membri per profilarli correttamente.
E non stiamo parlando di dati aggregati. Le informazioni di questo tipo possono essere utili fino a un certo punto, ma offrono solo una risposta incompleta.
Quello che è davvero necessario è che un social network proprietario permetta agevolmente di raccogliere dati a livello individuale, che raccontano nel dettaglio cosa fa ogni iscritto, dove clicca, con quali contenuti interagisce più volentieri e così via. E allora sì che diventa semplice costruire un’esperienza coinvolgente su misura per ciascun utente.

 

Leggi anche: Le Community of Practice: un’opportunità per la crescita del tuo brand

 

In conclusione

Se vuoi ottenere dei risultati concreti sfruttando il potenziale del Community marketing (quello fatto bene), non puoi rinunciare alla possibilità di ospitare il tuo progetto su una piattaforma proprietaria che ti consenta di:

  • personalizzare le modalità di connessione tra i membri della tua Community;
  • integrare la tecnologia push;
  • organizzare i tuoi contenuti in categorie tematiche;
  • analizzare i dati degli utenti a livello individuale, raggiungendo la massima profondità possibile.

E se cerchi una Community Platform che possieda tutte queste funzionalità (e tante altre), vogliamo presentarti una soluzione su misura per le tue esigenze: SelfCommunity.

La nostra piattaforma ti permette di prendere il controllo della tua Community, migliorare l’engagement, valorizzare i tuoi contenuti e sfruttare al massimo i dati dei tuoi utenti per creare efficaci campagne di marketing.

Guarda con i tuoi occhi ciò che ti offre SelfCommunity: richiedi una Demo e scopri le funzionalità del tuo nuovo social network.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity