Back to Blog

Questi i vantaggi che possono offrirti le Community of Interest

SelfCommunity Team

Quali sono le particolarità che contraddistinguono le Community of Interest e perché rappresentano una risorsa per la tua azienda

In questo articolo desideriamo parlarti delle Community of Interest, quei gruppi di persone che nascono e crescono attorno a un determinato interesse condiviso.

La domanda alla quale vogliamo rispondere non è semplicemente “Cosa è una Community of Interest?”. Sarebbe piuttosto facile soddisfare da te questo interrogativo con una rapida ricerca sul web e, inoltre, si tratterebbe di un semplice esercizio teorico fine a sé stesso.

Intendiamo, piuttosto, affrontare il problema da un punto di vista pratico: quali sono le caratteristiche di una Community of Interest e, soprattutto, cosa possono offrirti di concreto?

D’altronde, il tuo tempo è prezioso, lo sappiamo bene. E se hai deciso di investirlo leggendo il nostro contributo, desideriamo darti qualcosa in cambio: un contenuto nel quale ti illustreremo i benefici che puoi ottenere grazie alle Community of Interest.

 

Leggi anche: Le Community of Practice: un’opportunità per la crescita del tuo brand

 

Le caratteristiche chiave delle Community of Interest

Le caratteristiche che contraddistinguono le Community of Interest e le dinamiche che si creano all’interno di esse sono principalmente 3:

  • un elemento nei confronti del quale tutti i membri condividono un interesse o una passione.
    Questo punto di contatto può avere qualsiasi tipo di natura. Può essere un’attività sportiva (es. una Community di runner), un argomento disciplinare (es. una Community di appassionati di informatica e tecnologia), un individuo (es. una Community di fan di un cantante) e via dicendo;
  • una costante interazione.
    Una Community of Interest è caratterizzata dalla creazione continua di relazioni tra le persone che ne fanno parte. Questi legami creano un ambiente che stimola le interazioni attraverso discussioni online, condivisione di risorse e informazioni, talvolta incontri di persona e molto altro ancora. Si tratta di dinamiche che si manifestano spontaneamente, ma che nelle Community più attive vengono incoraggiate tramite la promozione di pratiche positive di comunicazione, l’utilizzo di piattaforme dedicate a tutti i membri e l’organizzazione di attività e progetti collettivi;
  • una partecipazione attiva.
    Il contributo al gruppo da parte di ogni membro di una Community of Interest è fondamentale per garantirne la crescita e il successo. Spesso è sufficiente la semplice presenza di una passione condivisa per incoraggiare gli utenti a partecipare attivamente alla vita della Community, ma è importante creare un ambiente inclusivo, positivo e stimolante per fare in modo che anche chi è meno interessato al progetto comune si senta incentivato a fare la sua parte.

I benefici delle Community of Interest per il marketing: una guida per le aziende

L’era digitale ha dato a tutti la possibilità di connettersi facilmente e rapidamente con altre persone che possiedono gli stessi interessi in ogni parte del mondo. Persone che si aiutano a vicenda, che si scambiano informazioni, pareri, opinioni su di un determinato argomento mossi dalla loro forte passione e che creano in continuazione nuove opportunità di networking.

E numerose aziende e organizzazioni stanno scoprendo proprio ora il grandissimo potenziale che risiede in questo fenomeno. Il mondo delle imprese si sta rendendo conto di quanto le Community of Interest possono essere utili per raggiungere un pubblico mirato e coinvolgerlo in modo attivo nella promozione di un prodotto o un servizio.

Ripensiamo alla partecipazione attiva tipica di questi gruppi: i membri sono spesso desiderosi di confrontarsi con altre persone che hanno la loro stessa passione e lo fanno condividendo esperienze e opinioni sulla loro passione. Immaginiamo che questa passione sia rappresentata da un prodotto o un servizio offerto da una determinata azienda. In questo caso, lo scambio di esperienze tra gli utenti costituirebbe una miniera d’oro dalla quale estrarre recensioni, feedback e altri dati fondamentali da utilizzare a scopo promozionale.

Inoltre, le Community of Interest possono essere sfruttate per raggiungere un pubblico più ampio e costruire relazioni di lunga durata con loro, offrendo ai membri contenuti di qualità come post e video che possono essere condivisi sui social, magari su una piattaforma privata gestita direttamente a livello di impresa così che il controllo del progetto sia assoluto.

Infine, una Community rappresenta un ambiente ideale per attivare programmi di fidelizzazione e di ricompensa e reclutare quei membri che possono rivestire un ruolo decisamente più rilevante rispetto a quello di semplici membri e agire in qualità di veri e propri Ambassador. Mettere nelle condizioni questi fedelissimi di comunicare agevolmente con chiunque condivida il loro interesse significa moltiplicare le possibilità di attirare nuovi utenti e aumentare la visibilità dell’azienda in un ordine di grandezza decisamente superiore rispetto a quanto si potrebbe ottenere con le classiche (e superate) strategie di marketing.

 

Leggi anche: Quali tipologie di Community esistono e di quali contenuti hanno bisogno per crescere in modo sano

 

In conclusione

Le Community stanno modificando il paradigma del marketing e le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi devono assecondare questo fenomeno, adattando le loro strategie ai cambiamenti in atto.

È quello che ha fatto La Feltrinelli, offrendo alla propria Community di utenti uno spazio sicuro e controllato nel quale vivere. Fuori di Libri, un social network proprietario costruito con SelfCommunity nel quale le persone interessate al mondo dei libri e della lettura possono condividere esperienze e opinioni, confrontarsi su prodotti e servizi, e generare informazioni inestimabili per l’azienda.

Ed è quello che puoi fare anche tu con la nostra piattaforma social per brand e organizzazioni, completa di un set ricco di strumenti di marketing e integrabile anche su una web property esistente attraverso API e frontend SDK.

Inizia ora a creare valore con la tua Community.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity