Back to Blog

Come lanciare una Community di successo

SelfCommunity Team

I passi da percorrere per coltivare una Community attiva e coinvolta

Lanciare una Community di successo è un po’ come navigare in mare aperto: se vuoi raggiungere la destinazione desiderata. Non puoi rimanere inattivo e attendere che per un colpo di fortuna il vento inizi a soffiare nella direzione giusta: devi pianificare in anticipo la tua rotta e assicurarti di avere il controllo assoluto sul timone della tua nave.

In questo articolo esploreremo i passi fondamentali per lanciare una Community vibrante e attiva, in grado di attirare persone interessate al tuo progetto e di coinvolgerle a lungo termine.

I primi passi per costruire la tua Community

Per costruire la tua Community ideale è importante seguire alcuni step fondamentali.

Il primo passo è l’analisi del pubblico di riferimento. È importantissimo avere bene in mente qual è il tuo target e cercare di comprendere le sue esigenze e aspettative. Il tuo obiettivo deve essere quello di costruire una Community in linea con gli interessi dei tuoi utenti, creata soprattutto per loro.

Naturalmente, non devi mai dimenticare che il tuo progetto deve essere coerente con quelli che sono i tuoi obiettivi strategici: e il secondo passo consiste proprio nel definire questi ultimi.

Qual è il motivo principale per cui vuoi costruire una tua Community? Quali sono i risultati che speri di ottenere? Sono queste le domande alle quali devi rispondere prima di prendere qualsiasi decisione in merito.

Una volta che hai definito chiaramente le esigenze dei tuoi utenti e quelle della tua azienda, non ti resta che decidere con cura su quale piattaforma desideri ospitare la tua Community. E in questo caso, fondamentalmente hai davanti due strade. Puoi scegliere di coltivare la tua Community su di un social pubblico e stare alle regole degli algoritmi della piattaforma che nel migliore dei casi ti permetterebbero di raggiungere solo una piccola percentuale delle persone interessate alla tua offerta (a meno che non paghi, e tanto, per aumentare la tua visibilità).

Oppure, puoi decidere di creare uno spazio tutto tuo, che ti garantisce un accesso completo ai dati degli utenti grazie ai quali puoi ottimizzare le tue strategie di marketing e raggiungere esattamente chi rientra nel tuo pubblico target, al 100%. Uno spazio come quello che puoi costruire con SelfCommunity, la piattaforma che ti offre tutto quello di cui hai bisogno per creare un social network proprietario su misura per il tuo business.

 

Leggi anche: Social network privato: la tecnologia al servizio della tua Community

 

Offri alla tua audience contenuti in linea con le loro esigenze

Una volta che hai posto le basi per far partire la tua Community, le persone che entreranno a farne parte avranno bisogno di contenuti e attività per dare un senso alla loro membership. Ovviamente, non puoi offrire loro un habitat completamente vuoto. Ma soprattutto, non puoi permetterti di attendere che siano i membri stessi a riempire questo spazio: sarebbe una condanna a morte per la Community! Insomma, devi essere tu a garantire ai nuovi arrivati di entrare in un ambiente pieno di contenuti di valore.

Per prima cosa, crea un piano editoriale provvisorio costruito in base agli interessi degli utenti e testalo sulla tua piattaforma in modo da capire:

  • quali contenuti funzionano e quali no;
  • quali temi attirano di più i tuoi utenti;
  • quali tipologie di attività stimolano maggiormente le interazioni dei membri della Community.

In questo modo puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno per stilare un piano editoriale definitivo efficace per coinvolgere i tuoi utenti a lungo termine.

Ma tutto questo non è ancora sufficiente.

I contenuti costruiti su misura per il tuo pubblico target sono fantastici, ma se nessuno li trova sono praticamente inutili. È qui che entrano in gioco le strategie volte ad attirare traffico organico.

Come attirare traffico sulla tua Community

Il modo più efficace per attirare traffico organico è integrare completamente la tua Community all’interno di quello che viene definito il ‘customer journey’: il viaggio che i tuoi utenti compiono dal momento in cui entrano in contatto con il tuo brand fino al punto in cui diventano dei veri e propri clienti.

Insomma, la tua Community deve rappresentare una tappa fondamentale di questo percorso.

Ecco alcune strategie efficaci per ottenere questo risultato:

  • sfrutta il potenziale dei link.
    Aggiungi collegamenti che puntano verso la Community sulla tua homepage, sulle pagine dei prodotti del tuo eCommerce, nelle e-mail che invii agli iscritti alla tua newsletter e in qualsiasi altra pagina che fa parte del viaggio dell’utente. Fai in modo che i link siano ben visibili: molte aziende si limitano a inserirli nel footer del sito web, ma si tratta di un approccio assolutamente inefficace per attirare traffico verso la Community;
  • condividi su tutti i tuoi canali i contenuti prodotti all’interno del tuo social network proprietario.
    Questo ti aiuterà a ottenere due importanti risultati. Per prima cosa, puoi incoraggiare le interazioni tra chi fa parte della Community e chi no, aumentando le chance di ottenere nuovi membri. Inoltre, si tratta di un’ottima strategia per migliorare la reputazione del tuo brand e guadagnare autorevolezza agli occhi del tuo pubblico;
  • offri ai tuoi clienti ricompense che possono ‘spendere’ all’interno della Community.
    Ad esempio, immagina di aver impostato sul tuo social network proprietario vari livelli di membership, alcuni dei quali prevedono particolari privilegi all’interno della Community. In questo caso, potresti offrire in omaggio a chi acquista sul tuo eCommerce dei punti che possono essere utilizzati per sbloccare questi privilegi, come l’accesso a contenuti esclusivi, l’utilizzo di funzionalità speciali o la possibilità di partecipare a eventi riservati solo ai membri più fedeli.

 

Leggi anche: Questi i vantaggi che possono offrirti le Community of Interest

 

In conclusione

Lanciare una Community di successo richiede pianificazione e attenzione ai dettagli: dall’analisi del pubblico di riferimento, alla costruzione di un social network proprietario, fino alla creazione di contenuti di valore confezionati su misura per i tuoi utenti, tutti i passi che ti abbiamo descritto sono fondamentali per garantire la crescita a lungo termine del tuo progetto.

Con la giusta pianificazione e l’utilizzo di una piattaforma adeguata puoi costruire una Community di successo grazie alla quale soddisfare le esigenze dei tuoi utenti e raggiungere gli obiettivi strategici della tua azienda.

Non lasciare che il tuo progetto naufraghi durante il viaggio: prendi il controllo del timone con SelfCommunity.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity