Back to Blog

Social Media ROI: come valutare il successo della tua strategia di Community marketing

SelfCommunity Team

Come misurare l’efficacia del Community marketing: sfide e soluzioni

Il ROI è come il faro che guida gli investimenti aziendali, ma nel mare del Community marketing il suo fascio di luce potrebbe non essere sufficiente per navigare con sicurezza.

Il motivo è semplice: il Community marketing è una potente strategia per coinvolgere i clienti e aumentare la loro fedeltà, ma le sue ‘ricompense’ non sono sempre immediatamente misurabili. Almeno, non nei termini nei quali, di norma, si calcola il ROI.

In questo articolo, esamineremo le criticità esistenti in materia di valutazione del ROI nel contesto del Community marketing e presenteremo alcune metriche che ti permetteranno di valutare l’efficacia delle tue strategie aziendali e di prendere decisioni più informate per il successo del tuo business.

 

Leggi anche: I Super User come ambasciatori del Brand: come sfruttare il loro potenziale

 

Che cos’è il ROI e perché presenta delle criticità al livello di Community marketing?

Il ROI (Return on Investment) è un indicatore che misura la redditività di un investimento o di un’attività economica. Si calcola dividendo il reddito operativo (il guadagno netto dei costi) per il capitale investito netto (il valore delle risorse impiegate).

La formula del ROI è la seguente:

ROI = Reddito Operativo / Capitale Investito Netto

Il ROI esprime il rapporto tra il profitto e il costo di un investimento, e si può esprimere in percentuale o in rapporto. Un ROI alto significa che l’investimento ha generato un ritorno elevato rispetto al capitale investito, mentre un ROI basso significa che l’investimento ha prodotto un ritorno modesto o negativo.

Il ROI è uno strumento utile per valutare la convenienza di un investimento, confrontare diverse opzioni di investimento tra loro, o misurare l’efficacia di una campagna di marketing. Di conseguenza rappresenta un indicatore estremamente importante nella gestione di un’azienda, in quanto permette di monitorare e valutare la performance degli investimenti e delle attività economiche dell’azienda stessa.

In ambito di Community marketing, il calcolo del ROI presenta delle criticità, poiché non è facile quantificare il valore generato dalla partecipazione e dall’interazione dei membri della Community stessa. Inoltre, questo metodo di marketing non punta tanto agli obiettivi a breve termine, quanto a quelli a lungo termine, come il miglioramento della fidelizzazione, della Brand reputation e della loyalty, che non sono facilmente traducibili in termini monetari. Pertanto, per valutare l’efficacia del Community marketing, è necessario adottare degli indicatori qualitativi e quantitativi che tengano conto delle peculiarità tipiche di quest’ambito e del suo impatto sul business.

Come misurare l’efficacia del tuo programma di Community Marketing

Alcune delle metriche che possono essere utilizzate per valutare l’efficacia del Community marketing e capire quale possa essere il suo impatto positivo sul Brand includono:

  • il numero di iscritti alla Community. Misura l’evoluzione del numero dei membri nel tempo, il che può essere un indicatore di un alto interesse generato dall’azienda nei confronti del pubblico target;
  • il Net Promoter Score (NPS). Valuta la propensione dei membri della Community a raccomandare il brand o i prodotti dell’azienda ad amici o colleghi. Un NPS elevato può indicare che la strategia di marketing sta rafforzando la reputazione del Brand e la fidelizzazione, innescando un circolo virtuoso di passaparola potenzialmente in grado di avere effetti positivi sull’immagine dell’azienda;
  • il livello di engagement all’interno di una Community. Questo indicatore valuta la frequenza e la qualità delle azioni svolte dai membri, come i commenti, i like, le condivisioni e le risposte. Un alto livello di interazione può indicare un forte coinvolgimento degli utenti nei confronti del progetto e del Brand;
  • la retention. Questo indicatore valuta la percentuale di membri che continuano a partecipare attivamente alla vita della Community in un determinato arco di tempo. Si tratta di un’altra metrica estremamente efficace che può suggerire il fatto che gli utenti stiano effettivamente percependo qualità e valore nelle loro interazioni e, pertanto, sono stimolati ad accedere di frequente all’interno della piattaforma;
  • la social density. È una metrica che misura la quantità di interconnessioni tra i membri della Community. Una social density elevata è sintomo di una forte connessione tra gli utenti, il che può portare a maggiori opportunità di engagement e di fidelizzazione del pubblico di riferimento. Allo stesso tempo, indica che la Community sta diventando un luogo di riferimento per il target, con ovvie conseguenze positive sulla visibilità del Brand e sulla reputazione dell’azienda.

 

Leggi anche: Come migliorare la user experience nella tua Community online: tutto quello che devi sapere

 

SelfCommunity, la piattaforma proprietaria per misurare il successo della tua Community

Come abbiamo visto, la valutazione dell’efficacia di una Community e del suo effettivo impatto sul tuo Brand non è così semplice. La formula sopracitata per il calcolo del ROI non aiuta in questo ambito, nel quale il netto vantaggio offerto alle aziende non è immediatamente quantificabile in questi termini.

I benefici ci sono, eccome, ma si manifestano in ambiti diversi, al livello di Brand reputation, di loyalty, di coinvolgimento degli utenti e così via.

Insomma, per capire quanto effettivamente ti sta offrendo la tua Community devi affidarti ad alcune determinate metriche, principalmente a quelle che ti abbiamo illustrato nel paragrafo precedente. E, per monitorare in modo semplice e intuitivo l’efficacia del tuo progetto, abbiamo sviluppato una soluzione su misura: SelfCommunity.

È una Community Platform che ti permette di creare e gestire il tuo social network proprietario, focalizzandolo sui contenuti e sull’engagement dei tuoi utenti. Con SelfCommunity puoi offrire alla tua audience uno spazio dedicato e personalizzato, in cui può condividere idee, feedback, esperienze e passioni.

Ma, soprattutto, puoi monitorare e valorizzare i dati della tua Community con strumenti avanzati di social analytics e reporting. E sta qui il potenziale maggiore della nostra soluzione: grazie a SelfCommunity avrai sempre una visione precisa e completa dell’efficacia del tuo progetto e potrai verificare l’andamento delle più importanti metriche in merito. Di conseguenza, potrai studiare nel dettaglio la tua audience e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per intervenire sulle tue strategie, ottimizzandole giorno dopo giorno.

Scopri come lanciare una Community di successo con SelfCommunity: richiedi una demo gratuita e inizia oggi stesso il tuo progetto!


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity