Back to Blog

Il potere del contenuto generato dagli utenti (UGC) e come sfruttarlo per il tuo business

SelfCommunity Team

Come integrare efficacemente gli UGC nella tua strategia di Community marketing

Secondo una ricerca condotta da Nielsen, il 92% dei consumatori tende a fidarsi di più delle opinioni e delle esperienze dei propri simili rispetto ai messaggi promozionali delle aziende.

Questo significa che i contenuti generati dagli utenti (UGC) possono avere un grande impatto sulle conversioni e sulla loyalty, influenzando positivamente le decisioni di acquisto degli altri consumatori.

Nel seguente articolo ti mostreremo come fare un buon uso di questi contenuti e come inserirli all’interno della tua strategia di Community marketing per potenziare il tuo business, seguendo l’esempio dei grandi brand che hanno perfezionato l’arte dell’UGC marketing.

L’importanza dei contenuti generati dagli utenti per coinvolgere i tuoi utenti

Gli UGC sono contenuti di varia natura – video, testi, immagini, audio e così via – che sono postati e liberamente condivisi dagli utenti su blog, forum, social media, wiki ecc. Si tratta di una forma di comunicazione spontanea e autentica che può avere un grande impatto sulle percezioni e le preferenze del pubblico.

Le aziende che riescono a sfruttare correttamente questi contenuti hanno accesso a una fonte di pubblicità gratuita che aumenta la fiducia e la lealtà dei clienti e che può influenzare positivamente le decisioni di acquisto degli altri consumatori. D’altronde, è ormai assodato che le persone tendono a fidarsi di più delle opinioni e delle esperienze dei loro simili rispetto ai messaggi promozionali delle aziende.

Le Community online sono il luogo ideale per stimolare la creazione di UGC utili per il tuo business perché:

  • favoriscono la creazione di legami, fiducia e senso di appartenenza, che a loro volta incentivano la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze, opinioni e consigli;
  • offrono la possibilità di ricevere feedback, supporto e riconoscimento da parte di altre persone che condividono gli stessi interessi. Questo aumenta la motivazione, l’autostima e la soddisfazione degli utenti che creano UGC, che si sentono valorizzati e apprezzati per il loro contributo. Inoltre, il feedback può aiutare a migliorare la qualità e la pertinenza dei contenuti prodotti;
  • permettono agli utenti di accedere a una vasta quantità e varietà di informazioni, risorse e ispirazioni provenienti da diverse fonti e prospettive. Questo arricchisce la conoscenza e la creatività degli utenti stessi che possono sfruttare le idee e le soluzioni altrui per generare contenuti originali e innovativi.

Fare un buon uso degli UGC e inserirli all’interno della tua strategia di Community marketing ti può aiutare ad aumentare la loyalty e l’engagement e a sfruttare al massimo il potenziale della tua azienda, proprio come hanno fatto tanti altri brand ottenendo ottimi risultati.

 

Leggi anche: Come le Community online possono aumentare la brand loyalty

 

3 casi studio di strategie basate sui contenuti generati dagli utenti

CLUSE, un’azienda olandese specializzata nella produzione di orologi dal design minimalista per donne, ha deciso di migliorare l’esperienza di acquisto e aumentare l’engagement con i propri clienti, integrando contenuti generati dagli utenti dei social media sulla propria piattaforma di e-commerce.

In sostanza ha incentivato i propri clienti a condividere foto e video dei propri orologi con specifici hashtag su Facebook, Instagram e Twitter. Questi contenuti hanno ispirato numerosi potenziali clienti, spingendoli a interessarsi ai prodotti CLUSE e la strategia ha funzionato perfettamente: gli UGC hanno permesso all’azienda olandese di aumentare il tasso di conversione del 19%.

Outdoor Voices è un marchio di abbigliamento sportivo e casual che ha avuto un enorme successo grazie alla creazione di una forte Community.

La fondatrice, Tyler Haney, ha organizzato innumerevoli eventi gratuiti o a basso costo per presentare il marchio a nuovi clienti e creare un senso di appartenenza intorno al proprio brand. Questi eventi hanno generato una grande quantità di UGC che hanno contribuito alla rapida espansione del marchio in tutto il mondo, permettendo l’apertura di oltre 12 negozi fisici.

Outdoor Voices ha dimostrato come la creazione di una forte Community e l’utilizzo strategico degli UGC possono alimentare la crescita di un business.

Il successo di GoPro è un esempio illuminante di come le aziende possano coinvolgere i propri clienti nella creazione e condivisione di contenuti.

GoPro ha reso possibile la produzione di video spettacolari grazie alla qualità del proprio prodotto, che è stato progettato per essere utilizzato in situazioni estreme. L’azienda ha letteralmente affidato la propria immagine e il proprio marchio ai propri clienti, incoraggiandoli a creare e condividere i propri video utilizzando la telecamera GoPro. Questi video hanno generato milioni di visualizzazioni e di interazioni e sono diventati così popolari che il brand è diventato un vero e proprio fenomeno culturale e oggi è sinonimo di avventura, sport estremi e creatività.

5 passaggi per sfruttare efficacemente i contenuti generati dai tuoi utenti

Per creare e promuovere contenuti generati dagli utenti in modo efficace, è necessario seguire alcuni passaggi:

  • definire gli obiettivi e il target di riferimento.
    Bisogna stabilire quali sono i risultati che si vogliono ottenere con gli UGC (ad esempio aumentare la visibilità, la fiducia o le vendite) e a chi ci si rivolge (ad esempio i clienti attuali o potenziali, i fan o i follower);
  • scegliere la piattaforma più adatta.
    È fondamentale valutare quali sono i canali più frequentati dal target e quali sono i tipi di contenuto più adatti al brand e al messaggio che si vuole trasmettere (ad esempio foto, video, testimonianze o quiz);
  • creare una strategia di coinvolgimento per stimolare la partecipazione degli utenti.
    Per ottenere questo risultato è consigliabile offrire incentivi (ad esempio sconti, premi o riconoscimenti), creare sfide o concorsi (hashtag challenges o photo contests) e chiedere feedback e opinioni (ad esempio attraverso sondaggi e questionari);
  • moderare e curare il contenuto.
    È necessario monitorare il contenuto generato dagli utenti per assicurarsi che sia conforme alle norme della piattaforma e del brand, che sia rilevante e di qualità e che non contenga elementi offensivi o dannosi;
  • misurare e ottimizzare i risultati.
    Non bisogna dimenticare di analizzare l’impatto degli UGC sulla propria strategia di marketing attraverso il controllo delle metriche principali come l’engagement rate e la retention. In base ai dati raccolti è possibile apportare eventuali modifiche alla propria strategia per migliorarne l’efficacia.

 

Leggi anche: Migliora la tua Community online: sfrutta la segmentazione degli utenti per creare esperienze personalizzate e coinvolgenti

 

In conclusione

Le Community online sono il luogo ideale per stimolare la creazione di UGC utili per il tuo business, poiché incentivano la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze, opinioni e consigli.

Ma per ottimizzare i risultati che puoi ottenere attraverso i contenuti generati dai tuoi utenti è necessario compiere un’ulteriore passaggio oltre a quelli sopracitati: ospitare la propria Community su una piattaforma proprietaria come SelfCommunity.

La nostra soluzione ti permette di:

  • gestire e moderare facilmente gli UGC;
  • armonizzare questi contenuti con quelli aziendali;
  • incentivare la partecipazione degli utenti con programmi di premialità;
  • monitorare e analizzare l’impatto degli UGC sulle performance del tuo brand;
  • e tanto altro.

Metti alla prova la nostra Community Platform richiedendo una Demo.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity