Back to Blog

Come le Community online possono aumentare la brand loyalty

SelfCommunity Team

Lavorare sulla brand loyalty: come costruire relazioni durature con i tuoi clienti

C’è un detto che dice che “acquisire un nuovo cliente costa cinque volte tanto rispetto a mantenere un cliente fedele”.

Verissimo, e questo è solo uno dei motivi per cui la brand loyalty è così importante per le aziende. Un un nucleo di clienti fedeli, portati a vedere un valore aggiunto nei tuoi prodotti e servizi superiore a quello di qualsiasi altro competitor e disposti a fare da ambasciatori del tuo marchio: questo è il tesoro che puoi arrivare a possedere lavorando a livello di loyalty.

In questo articolo esploreremo l’importanza della brand loyalty e come le Community online possono aiutare le aziende a coltivarla.

 

Leggi anche: Migliora la tua Community online: sfrutta la segmentazione degli utenti per creare esperienze personalizzate e coinvolgenti

 

Brand Loyalty: definizione e importanza per le aziende

La brand loyalty, o fedeltà marchio, è un aspetto fondamentale per il successo di un’azienda.

In sostanza, si tratta della tendenza dei clienti a legarsi a una determinata azienda e a scegliere le sue proposte in maniera continua, invece di optare per alternative simili offerte da altri brand, generando quindi un flusso costante di entrate e un aumento della redditività.

E c’è di più.

I clienti fedeli al marchio possono diventare anche dei veri e propri ambasciatori del brand, raccomandando i suoi prodotti e i suoi servizi ad amici e conoscenti e amplificando la visibilità dell’azienda. E nell’era delle Community, questa forma di pubblicità gratuita può essere potentissima per la crescita dell’azienda.

L’unico problema è che la brand loyalty richiede tempo per essere costruita in maniera duratura.

Da una parte, si può intervenire lavorando sulla reputazione del marchio e sullo sviluppo di prodotti e servizi di qualità che siano in grado di soddisfare pienamente le esigenze dei clienti target e di rappresentare una soluzione ai loro problemi. Dall’altra, però, è anche possibile lavorare su di un altro livello, meno battuto ma non per questo meno efficace: la costruzione di relazioni solide tra il brand e i clienti stessi che giochino sul piano delle emozioni prima ancora che della razionalità.

Fedeltà al di là della convenienza: il potere delle connessioni emotive con i brand

Il punto è che la vera fedeltà è emotiva e irrazionale. È quella che porta i clienti a sentirsi parte di un gruppo esclusivo, che li spinge ad aderire alle iniziative di un marchio non per convenienza, ma perché vogliono sentirsi parte di quel marchio, vogliono distinguersi dagli altri consumatori in modo unico.

Per intenderci, pensa ai fan della Apple che attendono in fila tutta la notte per aggiudicarsi l’ultimo modello di iPhone. Non lo fanno per guadagnare con la rivendita del prodotto, né per avere accesso a uno smartphone che, di fatto, non è poi così distante dal punto di vista tecnico dal modello precedente.

Lo fanno perché quell’articolo con il quale potranno uscire dal negozio è uno status symbol: quella mela morsicata, in un certo senso, vale molto di più per loro rispetto ai gigahertz del processore, ai megapixel della videocamera o a qualsiasi altro elemento tecnico.

Insomma, la brand loyalty più forte è quella che nasce sentendosi parte di un club dedicato solo a coloro che condividono una passione vera per un determinato marchio. Ed è per questo che le brand Community sono così potenti: consentono ai clienti di connettersi tra loro e con il marchio stesso, di collaborare alla crescita di un gruppo di persone che condividono gli stessi valori, gli stessi interessi.

Quando un cliente si sente parte integrante di una Community di appassionati di un particolare marchio, quando può discutere delle sue esperienze e dei suoi pensieri con altri membri, quando può partecipare a eventi esclusivi riservati solo a persone come lui, allora si crea un legame emotivo che va al di là del rapporto puramente transazionale. Il legame più prezioso per qualsiasi azienda.

 

Leggi anche: L’importanza di una strategia data-driven per la gestione della tua Community

 

I programmi di premialità per il mantenimento della brand loyalty

Prima di chiudere desideriamo soffermarci su di un particolare che potrebbe passare inosservato: nonostante i membri di una brand Community siano per definizione appassionati a quel determinato marchio, questo non significa che la loro partecipazione al progetto debba essere data per scontata.

È un errore che commettono numerose aziende e che tu dovresti assolutamente evitare.

La fedeltà è una pianta che va nutrita costantemente perché continui a crescere rigogliosa. E uno dei metodi più efficaci per ottenere questo risultato sono i programmi di premialità.

Questi prevedono la definizione di una serie di attività che gli utenti possono svolgere all’interno della Community, come ad esempio scrivere post, commentare contenuti, partecipare a sondaggi o condividere informazioni.

Ognuna di esse viene poi valutata attraverso un sistema a premi, che assegna un punteggio in base alla rilevanza dell’azione eseguita. Gli utenti accumulano punti e possono poi scambiarli con premi come sconti sui prodotti del brand, accesso esclusivo a contenuti o eventi, o altri benefit. In questo modo, i membri di una Community sono incentivati a interagire con il brand e con gli altri utenti, creando un circolo virtuoso di partecipazione e fidelizzazione.

In conclusione

La brand loyalty è uno dei pilastri fondamentali per il successo di un’azienda. I clienti fedeli non solo generano un flusso costante di entrate, ma possono diventare anche dei veri e propri ambasciatori del brand, amplificando la visibilità dell’azienda attraverso la loro raccomandazione.

Le Community online sono l’habitat ideale per coltivare la brand loyalty, specialmente nel momento in cui hai la possibilità di gestirle in modo totalmente personalizzato, mantenendo il controllo totale sul tuo progetto e modellandolo nel modo più congeniale ai tuoi obiettivi aziendali. E se stai pensando di crearne una non puoi farti sfuggire l’occasione di costruirla con SelfCommunity.

La nostra piattaforma ti offre la possibilità di costruire una Community su misura per il tuo brand e per il tuo target. Comprende numerose funzionalità di gestione, analisi e marketing che ti guidano nella creazione e nell’interazione con il tuo pubblico.

Grazie a SelfCommunity puoi gestire facilmente gli iscritti, moderare i contenuti, analizzare i dati per capire meglio i comportamenti delle persone e lanciare campagne di marketing mirate. E per quanto riguarda la tua preziosa brand loyalty, SelfCommunity ti permette di mantenerla sempre ai massimi livelli impostando facilmente dei programmi di premialità per ricompensare la partecipazione dei tuoi utenti.

Scopri tutte le potenzialità della nostra piattaforma richiedendo una Demo.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity