Back to Blog

Migliora la tua Community online: sfrutta la segmentazione degli utenti per creare esperienze personalizzate e coinvolgenti

SelfCommunity Team

Segmentazione degli utenti: come creare contenuti su misura per ogni gruppo nella tua Community

Ti sei mai trovato a dover rispondere alle esigenze di una Community online composta da utenti con bisogni e interessi diversi?

Se la risposta è sì, allora sai quanto possa essere complicato soddisfare le richieste di tutti. La segmentazione degli utenti può essere la soluzione a questo problema.

In questo articolo, ti spiegheremo come suddividere gli utenti della tua Community in gruppi omogenei e in modo da utilizzare queste informazioni per creare contenuti e strategie di marketing personalizzate.

Cos’è la ‘segmentazione degli utenti’ e in che modo ti può aiutare a sfruttare il potenziale della tua Community?

Segmentare gli utenti della tua Community significa suddividerli in base a criteri specifici che devono essere individuati a monte del processo, come le loro caratteristiche demografiche o il loro ruolo professionale.

Si tratta di un procedimento estremamente utile per agire in maniera mirata su varie tipologie di persone, strutturando strategie su misura per ognuna di esse e offrendo un’esperienza personalizzata e unica.

Vedi, i tuoi utenti non sono tutti uguali: ognuno di loro ha determinate esigenze, interessi specifici e caratteristiche distintive. Pertanto, non puoi interagire e comunicare con loro in modo generico: rischieresti di aumentare la distanza che vi separa. Al contrario, se riesci a comunicare in modo specifico e personalizzato, i tuoi utenti si sentiranno davvero compresi, si fideranno del tuo progetto e parteciperanno volentieri e con entusiasmo alla vita della Community.

Pensa solo un attimo al potenziale di una strategia di Community marketing condotta attraverso la pubblicazione di contenuti creati per soddisfare le esigenze per i diversi segmenti. Dei contenuti che facciano pensare a ciascun utente: “Caspita, questo è esattamente ciò che stavo cercando Questa Community mi sta offrendo tutto ciò di cui ho bisogno. Si vede che questa azienda ci tiene al suo pubblico”.

Ecco è questo l’obiettivo che devi prefiggerti se decidi di segmentare i tuoi utenti: creare per ognuno di loro un’esperienza unica che li tenga incollati al tuo brand e li trasformi in una risorsa di lungo periodo per la tua azienda.

 

Leggi anche: L’importanza di una strategia data-driven per la gestione della tua Community

 

4 esempi per suddividere i tuoi utenti e migliorare il tuo marketing

Come abbiamo accennato in precedenza, puoi segmentare i tuoi utenti in tanti modi diversi. Tutto dipende dalla natura del tuo progetto e dalle caratteristiche principali dei membri della tua Community e sono fattori che devi valutare da te con attenzione prima di procedere a qualsiasi suddivisione.

Ad ogni modo desideriamo offrirti dei suggerimenti, indicandoti alcune delle modalità di segmentazione più utilizzate nel marketing:

  • demografica.
    Consiste nella suddivisione degli utenti in base a criteri come l’età, il genere, il livello di istruzione e la professione. Ad esempio, può essere eseguita creando vari gruppi, come: under 30, laureati, liberi professionisti, dipendenti ecc.;
  • geografica.
    In questo caso, gli utenti vengono suddivisi a seconda della loro zona di provenienza. Poiché in questo articolo ci riferiamo in particolare alle Community online è importante considerare che la localizzazione delle persone che navigano utilizzando un servizio VPN non necessariamente corrisponde alla regione geografica dalla quale si stanno connettendo;
  • comportamentale.
    Consiste nella suddivisione degli utenti in base al loro comportamento, classificandoli a seconda di caratteristiche come: la loro volontà a interagire positivamente con gli altri membri della Community, la loro tendenza a rilasciare commenti sulla piattaforma, la quantità di contenuti che producono e via dicendo;
  • psicologica.
    Quest’ultimo metodo di segmentazione consiste nel categorizzare gli utenti in base a elementi strettamente personali, ad esempio i loro valori, i loro interessi e le emozioni che ricercano durante la loro partecipazione alla vita della Community.

La centralità dell’analisi dei dati per segmentare i tuoi utenti

Una volta che hai identificato le modalità di segmentazione più adatte al tuo progetto e agli obiettivi che intendi raggiungere con la tua Community dovrai procedere alla raccolta e all’analisi dei loro dati così da suddividerli in maniera precisa in base ai criteri scelti. E in questa fase è assolutamente imperativo avere un accesso completo a queste informazioni.

Evita categoricamente di segmentare i tuoi utenti se non hai la possibilità di avere una visione completa dei loro dati. Ti esporresti al rischio di suddividerli in modo incorretto e a quel punto tutto i tuoi sforzi per personalizzare la loro esperienza sarebbero vani o, peggio, controproducenti. Al danno del risultato mancato si aggiungerebbe la beffa di aver investito tempo e risorse in un processo che, di fatto, non ti ha permesso di ottenere nulla di buono.

Se vuoi mettere a frutto la segmentazione DEVI avere il possesso completo dei dati dei tuoi utenti.

E l’unica soluzione è utilizzare una piattaforma proprietaria che ti garantisce che quei dati sono tuoi, e tuoi soltanto e che nessun’azienda terza può metterti dei limiti nel loro accesso e nel loro utilizzo, decidendo quando fare il buono e il cattivo gioco. Solo in questo modo puoi avere un controllo totale sul tuo progetto e accedere alle analisi e alle statistiche sui tuoi utenti in tempo reale, utilizzando le informazioni ricavate per prendere decisioni più informate.

 

Leggi anche: Come aumentare la social density della tua Community e promuovere legami di valore tra i tuoi utenti

 

In conclusione

La segmentazione degli utenti della tua Community ti permette di capire come comunicare con ciascuno di loro nel modo più adatto e come personalizzare la loro esperienza in maniera ottimale per aumentare il coinvolgimento e la loro fedeltà al tuo brand.

Il problema che incontrano la maggior parte delle aziende risiede nei limiti posti dai social tradizionali nei confronti della raccolta e dell’analisi dei dati. Dei limiti che impediscono anche agli imprenditori più capaci di prendere decisioni informate e di strutturare strategie di Community marketing vincenti.

La buona notizia è che tu puoi superarli grazie a SelfCommunity, la nostra piattaforma progettata per offrirti la possibilità di costruire un social network proprietario che ti garantisce il controllo totale dei dati dei tuoi utenti, offrendoti tutte le informazioni e gli strumenti di cui hai bisogno per segmentare il tuo pubblico correttamente e ottimizzare la nostra esperienza.

Richiedi ora la Demo e scopri le potenzialità della nostra Community Platform.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity