Back to Blog

Come aumentare la social density della tua Community e promuovere legami di valore tra i tuoi utenti

SelfCommunity Team

Tutto ciò che devi sapere per costruire una Community più forte e coesa

Una Community online può essere un luogo straordinario dove gli utenti possono connettersi tra di loro, condividere esperienze e generare idee e contenuti di valore. Ma per far sì che questo accada, è fondamentale incentivare le connessioni tra i membri e creare un ambiente virtuale partecipativo e dinamico.

In altre parole, è importante assicurarsi di raggiungere un livello di social density adeguato, ovvero un alto numero di connessioni tra gli utenti in proporzione al massimo di connessioni possibili.

Se desideri saperne di più su come calcolare questa metrica, puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno in questo articolo. Nel seguente contenuto, invece, desideriamo rispondere all’interrogativo “In che modo si può migliorare la social density di una Community?” e offrirti dei preziosi consigli per incentivare la nascita di legami solidi e duraturi tra i tuoi utenti.

Favorire le interazioni tra i membri della tua Community

Per creare una Community che non sia solo un semplice gruppo di persone, ma un luogo dinamico e partecipativo dove nascono idee e legami di valore tra gli utenti è necessario garantire spazi virtuali che stimolino le interazioni tra i membri.

Per intenderci, un buon punto di partenza potrebbe essere la creazione di forum di discussione, chat online o gruppi di interesse dedicati a determinati temi. In questo modo gli utenti interessati ai medesimi argomenti avrebbero la possibilità di conoscersi, dialogare tra loro e, auspicabilmente, stringere un legame duraturo sulla Community.

Insomma, va benissimo cercare un dialogo one-to-all tra il tuo brand e gli utenti, ma non devi trascurare il loro bisogno di interagire facilmente e senza ostacoli anche one-to-one, con altre persone che condividono i loro stessi interessi.

Tuttavia, questo non significa che il gestore della Community debba rimanere totalmente estraneo a questi spazi dedicati ai membri. A volte, infatti, una discussione potenzialmente molto interessante potrebbe arenarsi di punto in bianco, arrivando su di un binario morto e raffreddando le relazioni tra i partecipanti.

E a quel punto sta proprio a te verificare se hai la possibilità di intervenire per rimetterla in moto. Potrebbe bastare anche un tuo singolo commento per offrire un interessante spunto alla Community e ravvivare il flusso di interazioni.

Ma i tuoi interventi non si devono limitare a questo.

Cerca di pensare a quali eventi potrebbero essere utili per stimolare i tuoi utenti a conoscersi e a connettersi tra di loro: webinar, videoconferenze e perfino (se ti è possibile) incontri dal vivo possono essere molto efficaci per migliorare la social density della tua Community.

 

Leggi anche: 3 strategie efficaci per aumentare il Community engagement

 

Incentivare la partecipazione attiva dei membri

L’incontro (virtuale o meno) tra i tuoi utenti potrebbe non essere sufficiente a garantire la creazione di legami tra loro. Perché i membri della tua Community siano stimolati a interconnettersi devi offrire un ambiente dinamico e ricco di attività. In altre parole, anche per la social density, così come per le altre metriche fondamentali per il successo di una Community, è assolutamente necessario stimolare la partecipazione degli utenti.

Per incentivarla crea sfide e altre attività che spingano le persone a dare il proprio contributo, come un contest per le più belle immagini in relazione a un tema scelto da te o, magari, deciso direttamente dai partecipanti attraverso un sondaggio preliminare. Oppure, promuovi una gara per la scrittura di post su argomenti specifici.

In aggiunta, implementa dei meccanismi di fidelizzazione basati su di un sistema di ricompense.

Ad esempio, potresti creare dei contenuti esclusivi, riservati agli utenti più attivi e che si impegnano maggiormente nel supportare i membri meno esperti. Oppure, progettare un meccanismo di assegnazione di punti in base alle azioni intraprese all’interno della Community: in questo caso, potresti creare una vera e propria classifica e stabilire, al termine di un periodo prestabilito, il vincitore (o i vincitori), ricompensandoli di conseguenza.

Creare un senso di appartenenza e d’identità

I legami delle persone si fondano sul dialogo e sulle interazioni, ma anche sulla condivisione di uno spazio ‘sicuro’ caratterizzato dal rispetto e e da un clima di collaborazione positiva. Sono queste le dinamiche che contribuiscono a costruire quel senso di appartenenza e d’identità che dovresti cercare di promuovere nella tua Community.

Fai in modo che i tuoi utenti si sentano liberi di esprimersi senza essere giudicati. Si possono adottare misure come la moderazione dei commenti e l’implementazione di un sistema di flagging dei contenuti inappropriati, la creazione di linee guida per il comportamento all’interno della Community e la promozione del dialogo costruttivo e rispettoso tra i membri.

Inoltre, gioca anche sul piano dei valori e del linguaggio comuni: crea una sorta di ‘ manifesto’ che raccolga i principi fondamentali alla base della Community e promuovi modalità di comunicazione in linea con il gergo e con il ‘vocabolario’ condivisi dai tuoi utenti.

 

Leggi anche: Come aumentare la Community retention e creare un’esperienza coinvolgente per i tuoi utenti

 

In conclusione

La social density è una metrica che ti dà un’idea chiara di quanto coesa e vitale sia la tua Community. Seguendo i suggerimenti che ti abbiamo offerto in questo articolo sarai in grado di promuovere le connessioni tra i tuoi utenti, rinforzare lo spirito di appartenenza al gruppo e di identità e aumentare la possibilità che il tuo progetto generi idee e contenuti di valore per il tuo brand.

Per aiutarti in questo compito ti proponiamo la nostra piattaforma proprietaria SelfCommunity, completa di tutte le funzionalità per monitorare la social density e migliorarla costantemente, come:

  • un sistema di analisi completo e preciso che ti mostra l’andamento di questa metrica nel tempo;
  • la presenza di strumenti di moderazione indispensabili per preservare lo spirito positivo della tua Community;
  • la possibilità di scegliere tra diverse modalità di connessione tra gli utenti (friendship e followship) così da implementare quella più adatta al tuo target.

Scopri in che modo SelfCommunity può supportare la crescita del tuo progetto richiedendo una Demo gratuita.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity