Back to Blog

3 strategie efficaci per aumentare il Community engagement

SelfCommunity Team

Coinvolgere efficacemente i tuoi utenti: questione di pianificazione e analisi di dati oggettivi

Se stai cercando di migliorare la reputazione del tuo brand e aumentare le vendite, l’engagement della tua Community online è un fattore cruciale da prendere in considerazione.

Secondo recenti studi di settore, i consumatori sono più incentivati ad acquistare da un determinato brand e a preferirlo alla concorrenza in presenza di interazioni positive sui social. Inoltre, in presenza di un forte engagement gli utenti sono stimolati a raccomandare quel determinato marchio in maniera spontanea, il che contribuisce in modo decisivo alla costruzione di una solida brand reputation.

In questo articolo, ti illustreremo alcune strategie per aumentare l’engagement della tua Community in modo da sfruttare al massimo le potenzialità della tua azienda.

Capire il tuo pubblico di riferimento

Per aumentare l’engagement della Community online è essenziale comprendere il pubblico di riferimento e i suoi bisogni. Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato all’ottimizzazione della retention di una Community, ma in questo frangente è ancora più importante capire quali sono le esigenze dei propri utenti.

Identificare il proprio target di riferimento è il primo passo per creare contenuti coinvolgenti che stimolino i membri a partecipare proattivamente e a offrire volontariamente un contributo di valore.

Ricapitolando quanto detto nell’articolo sopracitato, ecco in che modo puoi scoprire gli interessi e i bisogni dei tuoi utenti:

  • esaminare ciò che dicono nei commenti e in qualsiasi altro tipo di contenuto condiviso sulla tua Community;
  • coinvolgerli in un dialogo diretto, chiedendo loro di rispondere a sondaggi e questionari mirati a conoscere le loro opinioni e le loro esigenze;
  • analizzare il loro comportamento sulla piattaforma raccogliendo i dati che producono durante la navigazione. Ti ricordiamo che, per mettere in atto questo metodo, è necessario ospitare la tua Community in un ecosistema che ti permette di accedere senza limiti alle informazioni relative ai tuoi utenti. In sostanza, quello che ti serve è una piattaforma proprietaria che sia tua, e tua soltanto.

 

Leggi anche: Metriche Community: le 3 fondamentali per il successo del tuo progetto

 

Sviluppare un piano di contenuti efficace

Dopo aver capito quali sono gli interessi e le esigenze dei tuoi utenti è il momento di mettere a frutto le informazioni che hai ricavato sviluppando una content strategy su misura per la tua Community.

Ciò che deciderai di pubblicare, ovviamente, dovrà essere perfettamente in linea con gli interessi dei tuoi utenti. Questa è la prima, e più importante, regola da seguire nella progettazione della tua content strategy.

Inoltre, i tuoi contenuti dovranno essere allo stesso tempo informativi e coinvolgenti dal punto di vista emotivo per catturare l’attenzione dei membri della Community e invogliarli a interagire con il tuo brand. Ed è qui che puoi dare spazio alla tua creatività, sfruttando la possibilità di offrire ai tuoi utenti vari tipi di contenuti: post classici, immagini, video, infografiche, sondaggi, quiz e via dicendo.

È molto importante saper “giocare” con queste tipologie in modo da andare incontro alle esigenze degli utenti. Per intenderci, in una Community dedicata al mondo della moda, le immagini rivestono un ruolo di primo piano per mostrare capi d’abbigliamento di tendenza e suggerire accessori da abbinare. In un’altra incentrata intorno al tema dei ‘motori’, invece, delle video recensioni su determinati modelli di auto che mostrano un drive test eseguito da un esperto sarebbero una perfetta calamita per attirare l’attenzione degli utenti.

Ricorda sempre che le tue decisioni in ambito di content strategy devono basarsi costantemente su dati oggettivi.

In altre parole, l’analisi dei dati dei tuoi utenti non può e non deve fermarsi in fase di progettazione, ma deve proseguire nel corso della crescita della Community. Esaminando il modo in cui interagiscono le persone con i tuoi contenuti puoi renderti conto di quali sono i più popolari e quali, invece, non coinvolgono efficacemente come vorresti. Di conseguenza, potresti intervenire ‘chirurgicamente’, potenziando giorno dopo giorno la tua strategia.

Ad esempio, se ti accorgi di una decisa diminuzione dell’engagement, analizzando i dati degli utenti puoi scoprire quali sono le cause apportando tutte le modifiche necessarie per migliorare l’interazione tra il tuo brand e i membri della tua Community.

Collaborare con i membri più attivi della tua Community

Un’altra potente arma per aumentare l’engagement sono quegli utenti così entusiasti e coinvolti nel tuo progetto da essere disposti a offrire un contributo costante alla crescita del tuo brand.

I membri più attivi della Community possono diventare dei veri e propri ambassador, aiutandoti a promuovere il tuo marchio e a creare un ambiente positivo per la collettività. Insomma, con l’apporto di pochi fedelissimi potresti riuscire a stimolare la partecipazione di tanti altri utenti.

Ci sono diverse strade per coinvolgere nel tuo progetto i membri più attivi della Community, tra le quali;

  • richiedere la loro partecipazione al beta testing dei tuoi prodotti incentivandoli a pubblicare le relative recensioni in favore dell’intera Community;
  • coinvolgerli nelle discussioni sulle decisioni aziendali;
  • spingerli a partecipare alle ricerche di mercato;
  • richiedere periodicamente un loro feedback così da ricavare informazioni utili per ‘tastare il polso’ della Community e capire come fornire agli utenti un’esperienza più coinvolgente.

In ogni caso, cerca sempre di ricompensare i membri più attivi per il loro supporto. Certo, spesso il loro entusiasmo e la loro passione nei confronti del brand è tale da spingerli a prendere l’iniziativa senza avere nulla in cambio. Ma non per questo dovresti dare per scontato il loro contributo e la loro presenza costante.

Riconoscere il loro impegno con piccole attenzioni, come un ringraziamento pubblico, un premio virtuale o un invito esclusivo a un evento, può fare la differenza e motivarli a continuare a partecipare al tuo progetto nel lungo periodo.

 

Leggi anche: Come lanciare una Community di successo

 

In conclusione

Il desiderio di aumentare costantemente l’engagement della tua Community è un obiettivo molto ambizioso, ma perfettamente realizzabile, e ci auguriamo che il nostro articolo possa darti una mano a raggiungere questo traguardo.

Seguendo i nostri suggerimenti potrai rendere la tua Community vibrante e coinvolgente, solidamente costruita intorno alla passione per il tuo brand, e trasformarla in un prezioso alleato per la crescita del tuo business.

Ma ora desideriamo darti un ultimo, prezioso, consiglio: se desideri sfruttare al meglio il potenziale della tua Community, non perdere l’opportunità di ospitarla su una piattaforma proprietaria che ti permetta di gestirla in modo semplice, intuitivo e personalizzato.

Prova SelfCommunity, la nostra Community Platform che ti permette di monitorare costantemente l’engagement e di valorizzare al massimo le interazioni tra il tuo brand e gli utenti.

Scopri tutte le funzionalità richiedendo subito una Demo gratuita.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity