Back to Blog

3 attività per aumentare il coinvolgimento degli utenti della tua Community

SelfCommunity Team

Il successo della tua Community online dipende dal coinvolgimento dei tuoi utenti: ecco come incentivarlo

Una Community online può essere un fenomenale strumento di promozione per il tuo brand, a patto che sia popolata da utenti coinvolti nelle attività della Community stessa: è questo il carburante che può garantire al tuo progetto di procedere a pieno regime.

È un fattore fondamentale per il successo della tua azienda e, pertanto, richiede la tua massima attenzione.

In questo articolo desideriamo alleggerirti il compito offrendo un aiuto prezioso: ti illustreremo 3 attività chiave per aumentare il livello di coinvolgimento della tua Community e alimentare il motore del tuo progetto.

L’onboarding: il primo passo per fidelizzare i nuovi utenti della tua Community online

L’onboarding è il processo di accoglienza e integrazione dei nuovi utenti di una Community online.

Si tratta di un’attività fondamentale per creare una relazione di fiducia con i tuoi utenti, siano essi clienti, dipendenti, partner o semplici appassionati, perché è il momento in cui si forgia la prima impressione e si stabilisce se l’esperienza dei nuovi arrivati è in linea con le loro aspettative. Se l’onboarding è ben fatto, l’utente si sentirà accolto, guidato e motivato a partecipare alle attività della Community. Viceversa, se questo passaggio viene gestito senza porre la dovuta attenzione, i nuovi membri potrebbero sentirsi spaesati e frustrati, e abbandonare il progetto prima ancora di averne conosciuto tutti i dettagli.

Non esiste una formula magica per creare un onboarding perfetto per ogni tipo di Community. Tuttavia, ci sono alcuni elementi chiave che possono fare la differenza:

  • semplificare il processo di registrazione, chiedendo solo le informazioni essenziali e rendendolo il più rapido e intuitivo possibile. È importante evitare passaggi superflui o ostacoli tecnici che potrebbero scoraggiare gli utenti;
  • comunicare agli utenti quali sono la mission e i valori della Community e quali vantaggi possono ottenere partecipando, utilizzando un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente;
  • guidare i nuovi arrivati alla scoperta delle principali funzioni e sezioni della Community, quali il feed contenuti, le categorie tematiche, le notifiche, i post ecc, se necessario integrando del materiale informativo sull’utilizzo della piattaforma;
  • essere sempre disponibili, fin dal primo momento, a risolvere eventuali dubbi o problemi degli utenti. D’altronde, è molto probabile che la maggior parte degli interrogativi emergano proprio nella prima fase di conoscenza ed è opportuno risolverli immediatamente per incentivare i nuovi membri a iniziare subito a partecipare attivamente alla vita della Community.

 

Leggi anche: Onboarding che converte: come coinvolgere nuovi membri a lungo termine

 

Sfrutta il potenziale dei contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti (UGC) hanno diversi vantaggi per una Community online, sia per i gestori che per gli utenti stessi.

Per prima cosa, sono totalmente estranei al concetto di autoreferenzialità. In altre parole, poiché non sono contenuti nei quali un’azienda parla di sé stessa, ma attraverso di essi la parola viene lasciata direttamente alle persone, sono percepiti come più veritieri e genuini. Gli utenti, infatti, tendono a fidarsi di più delle opinioni e delle esperienze di altri individui simili a loro, che ritengono più vicini alla loro realtà e alle loro esigenze

Gli UGC sono molto utili anche per aumentare il traffico e la visibilità della Community perché, essendo prodotti da persone per definizione legate da un interesse comune, sono necessariamente in linea con le nicchie tematiche in cui opera la Community stessa. Di conseguenza, possiedono un enorme potenziale nell’attirare traffico organico e di qualità, in quanto rispondono alle esigenze specifiche degli utenti interessati a tali argomenti.

Non è da sottovalutare, infine, la capacità degli UGC di influire direttamente anche sul volume di conversioni. I contenuti generati dagli utenti, infatti, spesso forniscono informazioni utili e testimonianze dirette sui prodotti o sui servizi offerti dall’azienda che gestisce il progetto, incentivando gli acquisti da parte dei membri della Community.

 

Leggi anche: Il potere del contenuto generato dagli utenti (UGC) e come sfruttarlo per il tuo business

 

I contest come strumenti di coinvolgimento

Un contest ha l’obiettivo di stimolare la motivazione, la partecipazione e la fedeltà degli utenti e può svolgersi in vari modi, a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere e del pubblico che vuoi coinvolgere. Ad esempio, puoi creare un contest basato su:

  • la creazione di contenuti originali (come foto, video, articoli, ecc.) su un tema specifico;
  • la condivisione di esperienze, opinioni o testimonianze su un argomento di interesse comune;
  • la risposta a delle domande o a dei quiz su un argomento di competenza della Community;
  • la partecipazione a delle attività o a degli eventi organizzati in favore dei membri.

Creare un contest per la tua Community ti aiuta ad aumentare il coinvolgimento degli utenti perché li stimola a interagire tra loro e con la tua azienda, a creare e condividere contenuti di valore (vedi il paragrafo precedente sugli UGC) e ad esprimere la propria creatività e la propria personalità.

Ma c’è di più: i contest sono utili anche sul lato marketing perché rappresentano un modo per spingere gli utenti a produrre contributi preziosissimi per ricavare informazioni sulle loro preferenze, esigenze e aspettative. E a partire da questi dati hai la possibilità di modificare la tua strategia, ottimizzandola e ritagliandola su misura per il tuo target.

Per creare un contest efficace ti consigliamo di seguire alcuni passaggi fondamentali:

  • definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere (ad esempio aumentare il numero di iscritti, generare più interazioni, raccogliere più feedback, ecc.);
  • identifica il target di riferimento del tuo contest (in base a età, genere, interessi, livello di esperienza, ecc.) e adatta il tuo messaggio e il tuo tono di voce in funzione del tuo pubblico;
  • decidi un tema per il tuo contest che sia in linea con la tua nicchia e con i tuoi valori;
  • scegli le modalità di svolgimento del contest (ad esempio una sfida individuale o a squadre, un meccanismo di giudizio tramite votazione o tramite una giuria selezionata, una durata limitata o illimitata, ecc.) e assicurati che siano semplici da capire e da rispettare.

In conclusione

Adesso conosci alcuni efficaci metodi per aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti, ma il tuo compito non termina qui. Una volta integrate nel tuo progetto queste strategie, dovrai assicurarti di ottimizzarle continuamente, modificandole in base al loro reale andamento.

Detto in poche parole, è molto importante che tu valuti la loro efficacia monitorando costantemente il livello di coinvolgimento dei tuoi utenti. E noi possiamo offrirti una soluzione semplice e pratica: SelfCommunity, la nostra piattaforma per social network proprietari che ti permette di analizzare in qualsiasi momento le 3 metriche fondamentali per il successo di una Community, compreso il coinvolgimento, attraverso un’interfaccia pulita e intuitiva e un sistema che ti offre un accesso totale ai dati dei tuoi utenti.

Se vuoi creare e gestire la tua Community online in modo efficace ed efficiente, scegli SelfCommunity. Contattaci per una demo gratuita e scopri tutti i vantaggi della nostra Community Platform.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity