Back to Blog

L’importanza del design per le Community online: come creare un’esperienza frictionless

SelfCommunity Team

Design intuitivo e facile da usare: la ricetta per l’engagement delle Community online

La cura dell’esperienza utente e del design delle piattaforme dedicate alle Community online sono diventate delle priorità assolute in questo momento storico.

Ma, come si dice, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare: di conseguenza potrebbe non essere così semplice capire su come fare per garantire agli utenti un’esperienza fluida e priva di fattori di attrito (come si dice in gergo tecnico, ‘frictionless’).

Questo è il problema che affronta questo articolo, nel quale vedremo come un design intuitivo e facile da usare può favorire l’usabilità, l’accessibilità e l’engagement delle Community e daremo alcuni suggerimenti per raggiungere questo obiettivo.

Continua a leggere per scoprire tutto.

 

Leggi anche: 3 attività per aumentare il coinvolgimento degli utenti della tua Community

 

 

L’importanza della progettazione dell’interfaccia utente per una Community di successo

Ad oggi gli utenti (siano essi di un sito, di un servizio o, per l’appunto, di una Community) si aspettano un’esperienza fluida e senza attriti in qualsiasi situazione. Sono diventati estremamente esigenti sotto questo punto di vista e buona parte del merito di tutto questo è legata alla user experience offerta dai colossi del web, Amazon su tutti, attentissimi a curare ogni piccolo elemento all’insegna del soddisfacimento delle esigenze e dei bisogni delle persone che navigano sul web.

Ecco perché, se stai cercando di costruire una Community online e desideri che il tuo progetto decolli, non puoi assolutamente trascurare il design della piattaforma sulla quale lo ospiterai. Nel momento in cui i tuoi utenti si troveranno di fronte all’interfaccia del tuo progetto la confronteranno inevitabilmente a quelle dei grandi player, e si aspetteranno di vivere qualcosa di simile.

Le persone dovranno poter interagire con essa in modo rapido e intuitivo, senza dover navigare attraverso schermate complicate e, soprattutto, senza incontrare problemi tecnici che rappresenterebbero una frustrante interruzione della loro esperienza.

L’attenzione al design delle Community Platform non è più un optional che si può trascurare. È diventata una necessità imprescindibile per garantire una user experience soddisfacente e per far crescere il proprio progetto, e deve costituire parte integrante della tua strategia di Community marketing.

Suggerimenti e obiettivi per il design della tua Community Platform

Non siamo ancora arrivati al momento delle soluzioni pratiche. Non ancora.

Prima desideriamo offrirti una panoramica degli obiettivi che dovresti impegnarti a raggiungere nella progettazione del design della tua Community Platform.

  • assicurati di strutturare una homepage accogliente e informativa per i membri e i potenziali membri;
  • fornisci ai nuovi arrivati un percorso di registrazione rapido, facile e divertente per scoprire i vantaggi nell’iscrizione alla tua Community;
  • integra dei sistemi di interazione simili a quelli delle grandi piattaforme social, come ad esempio la possibilità di lasciare like ai contenuti oppure di reagire ad essi attraverso delle emoticon;
  • evidenzia i post recenti e i contenuti più importanti per stimolare l’interesse dei membri della tua Community;
  • personalizza l’aspetto grafico della piattaforma per allinearlo al brand e favorire l’identificazione degli utenti con la tua azienda;
  • fornisci messaggi personalizzati ai membri in base ai loro dati e alle loro attività, ad esempio per informarli dell’uscita di nuovi contenuti che rientrano nei loro interessi.

Detto questo, adesso non rimane che mettere in pratica tutto ciò. E a questo punto hai due strade di fronte a te.

Da una parte puoi investire una grossa fetta del tuo budget per pagare tutte le figure professionali di cui hai bisogno: programmatori, grafici, UX designer e specialisti di marketing. Dovrai spiegar loro nei dettagli quali sono i risultati a cui vuoi arrivare, attendere che il progetto venga sviluppato, metterlo alla prova e intervenire su qualsiasi problema emerga nella fase di test per risolverlo al più presto.

Ci possono volere mesi e un budget piuttosto sostanzioso e, nel frattempo, la tua Community online resterà ancora nel cassetto, in attesa che la piattaforma per ospitarla sia finalmente pronta.

Se vuoi risparmiarti tutto questo (e come darti torto?), hai una seconda alternativa di cui desideriamo parlarti in un paragrafo a parte.

 

Leggi anche: Onboarding che converte: come coinvolgere nuovi membri a lungo termine

 

Gestisci la tua community online in modo semplice ed efficace con SelfCommunity

La soluzione che ti proponiamo è SelfCommunity, una Community Platform proprietaria che ti permette di sviluppare un progetto personalizzato e coinvolgente, con un design frictionless e intuitivo che si adatta alle esigenze dei tuoi utenti e agli obiettivi della tua azienda. E tutto questo senza dover reclutare costosi specialisti.

Con SelfCommunity, infatti, puoi facilmente gestire il tuo progetto, configurandolo e ritagliandolo su misura per il tuo brand anche senza possedere avanzate competenze tecniche e informatiche.

Con la nostra soluzione puoi:

  • creare la tua Community in una manciata di minuti, personalizzandone l’ aspetto e il funzionamento in pochi passaggi;
  • gestirla in modo semplice e autonomo, grazie a un pannello di controllo intuitivo e a una dashboard che ti restituisce a colpo d’occhio tutte le informazioni più importanti di cui hai bisogno per tenere sempre sotto controllo il tuo progetto;
  • coinvolgere efficacemente i tuoi utenti con contenuti di qualità, sondaggi, messaggi privati e molto altro;
  • monitorare costantemente tutte le metriche fondamentali della tua Community;
  • sfruttare un set completo di strumenti di marketing per promuovere il tuo brand efficacemente in base alle informazioni oggettive e precise raccolte durante il monitoraggio di cui sopra.

SelfCommunity è la soluzione ideale per chi vuole creare una Community online di successo, senza dover rinunciare alla propria identità e al proprio controllo e ti offre tutto quello che ti serve per farlo in modo semplice e efficace.

Non aspettare ancora, richiedi una Demo oggi stesso e scopri tutto il potenziale della nostra Community Platform.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity