Back to Blog

Come creare valore dai sondaggi e sfruttare il potenziale della tua Community online

SelfCommunity Team

Le best practice per creare sondaggi efficaci per la tua community online

Se stai cercando un modo per conoscere meglio i tuoi utenti e migliorare la tua offerta online, i sondaggi possono essere la soluzione che fa per te. Sottoponendoli ai membri della tua Community puoi raccogliere dati preziosi sul tuo pubblico e individuare i modi migliori per intervenire sulla tua strategia di marketing così da ottimizzarla in funzione delle caratteristiche del tuo target.

In questo articolo ti spiegheremo quale sia il vero potenziale dei sondaggi e come puoi progettarli in modo da creare valore in favore della tua Community e, soprattutto, del tuo brand.

 

Leggi anche: L’importanza del design per le Community online: come creare un’esperienza frictionless

 

L’importanza dei sondaggi per la gestione delle Community online

I sondaggi online sono degli strumenti semplici ed efficaci per coinvolgere i tuoi utenti e fidelizzarli perché ti consentono di:

  • valutare il grado di soddisfazione dei tuoi membri riguardo ai contenuti, ai servizi e alle funzionalità della tua Community;
  • conoscere i bisogni, i problemi e le aspettative dei tuoi utenti e offrire loro soluzioni personalizzate;
  • raccogliere feedback e suggerimenti per implementare nuove idee e migliorare la qualità della tua Community;
  • creare un clima di fiducia e trasparenza tra te e il tuo pubblico, mostrando che ti interessa l’opinione dei tuoi interlocutori e che sei disposto ad ascoltarli e a coinvolgerli nei processi decisionali;
  • coinvolgere il tuo pubblico stimolando la partecipazione e l’interazione tra i membri della tua Community. Puoi creare sondaggi divertenti, curiosi o provocatori per intrattenere i tuoi utenti e farli sentire parte di un gruppo. Oppure puoi usarli per validare le tue idee, coinvolgere i tuoi utenti nelle tue decisioni o chiedere il loro parere su temi importanti;
  • raccogliere dati sui membri della tua Community, come ad esempio la loro età, l’occupazione e l’istruzione. Queste informazioni possono aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico di riferimento e a creare contenuti e servizi adatti alle loro esigenze e preferenze, con immediati riscontri positivi sull’engagement e sulla partecipazione attiva degli utenti alla vita della Community stessa;
  • generare lead qualificati, utilizzando i dati raccolti attraverso i sondaggi per arricchire il tuo database di contatti interessati alla tua offerta e creare delle campagne di e-mail marketing personalizzate fin nei minimi dettagli.

Il potenziale dei sondaggi: perché molte aziende non lo sfruttano ancora?

Tutto molto bello, ma allora perché ancora oggi numerose aziende scelgono di non sfruttare il potenziale dei sondaggi o, comunque, li sottopongono ai loro utenti molto raramente?

In tanti casi il motivo è legato alla paura di risultare invadenti, un timore più che naturale visto il rilievo che viene dato sempre di più all’esperienza dell’utente. E in ambito di user experience, uno dei capisaldi è l’importanza di garantire al pubblico una navigazione fluida, priva di interruzioni che compromettano la volontà dell’utente stesso di raggiungere i contenuti che desidera ottenere.

Ora, a prima vista richiedere di compilare un sondaggio potrebbe apparire un’attività invasiva che rientra, per l’appunto, nel novero di quelle interruzioni dell’esperienza utente da evitare a tutti i costi. Ma la verità è che un sondaggio fatto bene non viene percepito in questo modo. Tutt’altro, viene considerato dal pubblico come un’interessante occasione di confronto e di espressione della propria opinione e delle proprie idee.

Molti considerano un complimento sentirsi chiedere cosa pensano. Questo li fa sentire apprezzati, ascoltati e compresi. Il fatto che venga chiesta la loro opinione su questioni che hanno a che fare con i loro interessi e le loro passioni è un elemento che favorisce i livelli più elevati di coinvolgimento.

Tutto questo, però, è vero solo quando si seguono alcune importanti regole nella progettazione dei sondaggi.

Le best practice per la creazione di sondaggi per la tua Community online

Per quanto, come detto, a chiunque faccia piacere avere la possibilità di esprimere la propria opinione sapendo che verrà ascoltata e presa in considerazione, sottoporre un sondaggio significa pur sempre richiedere alla persona che lo compilerà un investimento in termini di tempo, una delle risorse più preziose nel mondo del web.

Ai tuoi utenti, così come a quelli di qualsiasi altra piattaforma, non piace sprecarlo. Pertanto dovrai fare in modo che il sondaggio venga percepito come un compito semplice e vantaggioso.

Scegli le domande giuste: devono essere pertinenti, chiare, concise e facilmente comprensibili. Evita di fare domande ambigue, fuorvianti o troppo personali. Devi anche bilanciare il loro numero complessivo e la loro natura: non fare sondaggi troppo lunghi o noiosi, ma nemmeno troppo superficiali o banali. Il gioco sta nel raggiungere il giusto equilibrio tra questi poli opposti.

Infine, è ovvio che quando qualcuno ti dà qualcosa si aspetta qualcos’altro in cambio. E, nel rispondere ai tuoi sondaggi, i tuoi utenti ti stanno offrendo tempo e preziose informazioni. Per incentivarli nel loro compito dai loro in cambio qualcosa di concreto, in linea con i loro desideri, come ad esempio uno sconto per prodotti verso i quali hanno mostrato interesse o l’accesso a contenuti esclusivi che appartengono al loro ambito tematico preferito.

 

Leggi anche: 3 attività per aumentare il coinvolgimento degli utenti della tua Community

 

In conclusione

I sondaggi possono essere un potente strumento per i gestori di Community online per comprendere meglio i loro utenti e migliorare le loro offerte. Raccogliendo dati preziosi su preferenze, abitudini e aspettative, permettono di personalizzare i servizi e di ottimizzare le proprie strategie comunicative in modo da aumentare la fedeltà del pubblico.

Ricorda i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo, mettili in pratica e riuscirai certamente a creare valore dai sondaggi sottoposti ai membri della tua Community.

Per agevolarti in questo compito e, più in generale, nell’impegnativa gestione della tua Community ti offriamo una soluzione che ti permetterà di semplificare tutti i processi più importanti mantenendo, nel contempo, il pieno controllo su ogni aspetto del tuo progetto: è SelfCommunity, la nostra Community Platform per organizzazioni e aziende che ti permette di creare e pubblicare facilmente i tuoi sondaggi, offrendoti perfino la possibilità di scegliere di indirizzarli a una porzione specifica della customer base della tua Community, sia attraverso la scelta della categoria di interesse che indicando il cluster a cui rivolgersi.

Questa funzionalità non è che la punta dell’iceberg della nostra piattaforma. Se desideri scoprire tutto ciò che si cela sotto la superficie, osservalo con i tuoi occhi richiedendo una Demo gratuita.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity