Back to Blog

Community marketing e Covid: mantenere le connessioni in tempo di isolamento

SelfCommunity Team

Il networking nell’era del Covid-19: come le Community online hanno fatto la differenza per le aziende

Il Covid-19 ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare e interagire. Le porte chiuse, le luci spente, le strade vuote: questa è stata la realtà per molte aziende durante la pandemia.

La crisi ha colpito duramente, limitando le interazioni sociali e le opportunità di networking che sono la linfa vitale per molte organizzazioni. Nonostante le grandi difficoltà incontrate, però, diverse aziende sono riuscite a trasformare queste sfide in opportunità grazie all’uso strategico delle Community online che hanno permesso di mantenere il contatto con il proprio pubblico, di condividere aggiornamenti e notizie e di creare un senso di appartenenza e coesione in un periodo di incertezza e distanza.

Nel seguente articolo esploreremo più a fondo questo tema, con un focus specifico sul caso di successo di uno dei nostri clienti principali.

 

Leggi anche: 3 benefici immediati delle Brand Community

 

La pandemia e l’isolamento sociale: l’impatto sull’economia e sul networking networking

La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto profondo sul modo di vivere, lavorare e consumare delle persone. Le restrizioni imposte per contenere il virus hanno limitato le possibilità di interazione sociale, di spostamento e di accesso ai servizi.

Al di là delle ovvie ripercussioni economiche che si sono riversate sulle aziende di tutto il mondo, come la riduzione del fatturato, della domanda di beni e servizi, l’interruzione delle catene di fornitura e dei flussi commerciali con la conseguente crisi logistica, le difficoltà nel garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e così via, la pandemia ha causato anche una grave perdita di opportunità dal punto di vista relazionale.

Per intenderci, sono state fortemente limitate le possibilità di innovazione e di sviluppo a causa della riduzione di occasioni di formazione, networking, collaborazione e promozione. Molte fiere, convegni, eventi e viaggi sono stati annullati o posticipati, impedendo alle aziende di incontrare potenziali clienti, partner o investitori e alle organizzazioni di mantenere i contatti con i propri membri e, più in generale, con gli stakeholder coinvolti nel progetto.

Ed è sotto gli occhi di tutti che una tale situazione ha costituito un grossissimo problema per numerose realtà che hanno subito un forte isolamento e una netta perdita di visibilità.

Il ruolo delle Community online nel mitigare gli effetti della pandemia su aziende e organizzazioni

Di fronte a questa tempesta, però, ci sono state diverse aziende e organizzazioni che sono riuscite a resistere e perfino a crescere grazie a una visione strategica lungimirante che, tramite lo sfruttamento delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali e da moderne tecniche di marketing, ha permesso loro di non rallentare la corsa e di uscir fuori dall’emergenza ancora più forti di prima.

E, in particolare, tra le tecniche sopracitate ha avuto un profondo impatto positivo la costruzione di Community online.

Queste, spesso strutturate attraverso piattaforme di social media, hanno permesso ad aziende e organizzazioni di mantenere un contatto costante e coinvolgente con il proprio pubblico, creando una rete di sostegno che ha mantenuto viva l’interazione tra i membri, a dispetto delle distanze fisiche.

Non si è trattato solo di un canale di comunicazione alternativo, ma di una vera e propria strategia di rinnovamento dei legami con i propri utenti, clienti, membri o dipendenti.

Le Community hanno permesso alle aziende di condividere aggiornamenti, novità, iniziative e progetti, di avviare conversazioni e di ricevere feedback, promuovendo così l’engagement e la fidelizzazione del proprio pubblico. Inoltre, hanno offerto un punto di riferimento e di ritrovo in un periodo di forte isolamento, diventando uno strumento indispensabile per garantire la visibilità e il mantenimento delle relazioni.

In questo modo, le aziende e le organizzazioni non solo non hanno perso il contatto con i propri stakeholder, ma lo hanno addirittura rafforzato e reso più solido e duraturo.

È chiaro quindi che, se gestito con intelligenza e creatività, il cambiamento indotto dalla pandemia può diventare un’opportunità di rinnovamento e di crescita. Nonostante le sfide, le difficoltà e le incertezze, le organizzazioni che riescono a sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie digitali e delle Community online dimostrano che è possibile non solo sopravvivere, ma prosperare anche in tempi di crisi. La lezione che ne deriva è che l’adattabilità e la capacità di innovare rimangono due fattori chiave per il successo a lungo termine.

 

Leggi anche: Community e feedback negativo: come gestirlo efficacemente

 

Saper costruire opportunità di crescita in tempo di crisi

Per dare concretezza alle parole che abbiamo speso nel paragrafo precedente vorremmo illustrare brevemente un caso pratico che ha coinvolto il cliente al quale abbiamo accennato nell’introduzione, un’azienda dedita da quasi 25 anni all’organizzazione di congressi ed eventi in ambito di medicina in tutto il mondo e che persegue l’obiettivo di creare “un ponte tra medici, scienziati e aziende mediche per diffondere la scienza e migliorare l’assistenza sanitaria attraverso conferenze all’avanguardia“.

E che è riuscita ad affrontare gli effetti della pandemia in modo proattivo, portandosi in una posizione di netto vantaggio rispetto ai suoi competitor.

Tra le mosse vincenti c’è stata la volontà di impegnarsi nella creazione di una Community viva e attiva capace di valorizzare legami anche a distanza tra specialisti della medicina, costruendo un solido network già negli anni precedenti la pandemia. Di conseguenza, l’impatto del Covid-19 non ha minato la crescita del progetto dell’azienda che ha potuto mantenere aperti i canali di comunicazione tra medici, scienziati e aziende mediche nonostante le restrizioni di viaggio e i lockdown anche grazie allo spostamento del focus dagli eventi fisici a quelli virtuali.

In conclusione

La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere una serie di sfide senza precedenti per le aziende e le organizzazioni in tutto il mondo.

Tuttavia, grazie a una visione strategica lungimirante e all’adozione di nuove strategie, molte di esse hanno saputo trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Un esempio tangibile di questa capacità di adattamento è quello che ti abbiamo fornito nel paragrafo precedente, dove ti abbiamo raccontato la storia di un’azienda specializzata nell’organizzazione di congressi ed eventi nel campo della medicina che ha saputo affrontare al meglio la tempesta grazie alla costruzione di una solida Community.

Nonostante l’emergenza sanitaria da Covid sia attualmente sotto controllo, la pandemia ha aperto una nuova era digitale, mutando profondamente i paradigmi su cui si fonda il networking. L’interazione diretta, i contatti personali, la creazione di relazioni attraverso la condivisione di spazi fisici sono diventate modalità sempre più rare, sostituite da connessioni e legami virtuali virtuali.

In questo scenario, la costruzione di una Community online non è più un’opzione, ma una necessità. In un mondo sempre più interconnesso, dove le interazioni avvengono principalmente in spazi virtuali, chi non investe nella creazione e nel mantenimento di una Community rischia seriamente di rimanere indietro, perdendo opportunità di sviluppo, visibilità e rafforzamento del proprio posizionamento.

A questo proposito, ti lasciamo con un ultimo suggerimento: esplora le funzionalità e i vantaggi della nostra soluzione SelfCommunity.

Con la nostra piattaforma per la gestione di social network proprietari hai a disposizione un set completo di funzionalità studiate per avere il controllo totale di quello che succede nel tuo progetto e per costruire un’esperienza coinvolgente per i membri della tua Community. Con SelfCommunity, puoi creare facilmente un ambiente virtuale accogliente dove i partecipanti possono connettersi, condividere idee, discutere, collaborare e, soprattutto, generare valore per il tuo Brand.

Se vuoi scoprire di più, richiedi subito una Demo gratuita.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity