Back to Blog

3 benefici immediati delle Brand Community

SelfCommunity Team

Ecco cosa puoi ottenere da una Brand Community e come questa può stimolare la crescita della tua azienda

Nell’era digitale le interazioni tra Brand e utenti hanno assunto una forma radicalmente nuova. Il concetto di fidelizzazione del cliente si è evoluto e ora, più che mai, l’engagement e la lealtà del pubblico sono diventati fondamentali per il successo di un’azienda.

In questo scenario, le Brand Community stanno emergendo come strumenti potenti per raggiungere e mantenere tali obiettivi.

Ma in che modo possono davvero avvantaggiare la tua azienda? Quali sono i vantaggi tangibili e immateriali che possono derivare da una gestione efficace della tua Community?

Il seguente articolo si propone di rispondere a queste domande, esplorando i benefici principali che puoi garantire al tuo progetto costruendo una Brand Community solida e attiva.

 

Leggi anche: Community e feedback negativo: come gestirlo efficacemente

 

Migliorano l’engagement

Uno dei vantaggi più significativi della creazione di una Brand Community riguarda il miglioramento dell’engagement, ovvero la misura dell’intensità con la quale il tuo pubblico interagisce con la tua azienda, che si manifesta tramite azioni come i commenti, le condivisioni, i like e altre forme di interazione.

Peraltro, quando costruisci una Community crei un ambiente in cui i tuoi utenti possono connettersi non solo con te, ma anche tra loro. In questo modo si stimolano le conversazioni e gli scambi di idee, aumentando ulteriormente l’engagement.

Va da sé che, così come un forte coinvolgimento spinge il pubblico a interagire con il tuo Brand, allo stesso tempo da a te un’opportunità unica per comunicare direttamente con loro utilizzando la Community come un canale privilegiato per condividere novità, raccogliere feedback e rispondere alle domande. E questo si sostanzia in un drastico aumento delle possibilità di entrare in contatto con gli utenti e di costruire legami di valore decisamente più preziosi rispetto a quelli che otterresti con dei clienti occasionali.

 

Aumentano la loyalty e fidelizzano gli utenti

La creazione di una Brand Community può contribuire significativamente all’aumento della lealtà degli utenti e alla loro fidelizzazione nel lungo periodo in quanto:

  • generano fiducia e credibilità.
    La psicologia applicata al marketing ci insegna che i consumatori tendono a fidarsi di più delle opinioni e delle esperienze di altre persone come loro piuttosto che di quelle prodotte dalle aziende. E le Brand Community rappresentano un ambiente virtuale perfetto per generare tali contenuti. Il risultato immediato è la percezione da parte del pubblico di un alto livello di trasparenza e autenticità in grado di creare un clima di fiducia reciproca tra utente e utente e tra loro e l’azienda;
  • stimolano la partecipazione attiva da parte del pubblico.
    Le Brand Community offrono ai consumatori la possibilità di sentirsi parte di un gruppo coeso, di condividere interessi comuni, di esprimere la propria personalità e di essere riconosciuti proprio in virtù delle loro passioni. Insomma, in poche parole si sentono valorizzati e ascoltati dall’azienda e il sentirsi valorizzati è un potentissimo catalizzatore nei confronti del senso di fiducia e di lealtà al marchio;
  • creano un forte senso di appartenenza.
    Lo spirito di gruppo è una potente leva per generare fiducia nei confronti di un progetto comune. Avere a disposizione un canale privilegiato per ottenere risposte alle proprie domande, poter usufruire di un ecosistema personalizzato nel quale condividere esperienze e opinioni con altri appassionati, avere la possibilità di accedere prima di altri alle news sul Brand e ricevere in esclusiva offerte speciali su prodotti o servizi a cui si è interessati: tutto questo ‘cementa’ la Community e fa sì che i membri si sentano parte di una ‘squadra’.

 

Leggi anche: Content strategy per Community online: i consigli di SelfCommunity

 

Danno lustro all’immagine del Brand, valorizzandolo

Fin qui abbiamo parlato di vantaggi più o meno tangibili, ma la creazione di una Brand Community ne offre anche di ‘immateriali’.

È necessario fare attenzione a non fraintendere questo termine. Perché immateriale non significa privo di conseguenze sul piano pratico, anzi.

E qui, in particolare, ci stiamo riferendo all’immagine e al valore percepito del Brand, la forza che, più di tutte, muove le decisioni dei consumatori e li spinge a scegliere un’azienda in mezzo a tutti gli altri competitor.

Ecco, le Community online hanno un enorme impatto in questo senso e possono diventare i principali strumenti di branding in mano a un business.

Per prima cosa, offrono un modo per mostrare i propri valori e la propria identità in modo autentico e diretto, tramite una comunicazione volta all’espressione della personalità del Brand, alla diffusione della sua visione, alla condivisione dei principi che lo caratterizzano. E tutto questo permette di rafforzare l’immagine dell’azienda e di renderla più distintiva agli occhi del pubblico.

In aggiunta, le Community sono il luogo per eccellenza nel quale gli utenti più appassionati si trasformano in ambasciatori del Brand, diventano dei promotori naturali che diffondono un’immagine positiva condividendo le loro esperienze e raccomandando i prodotti all’interno della loro rete.

Per di più, una Community costituisce un canale prezioso per raccogliere feedback e idee dai clienti. Idee che possono portare a miglioramenti del prodotto o del servizio che rispondono alle reali esigenze del pubblico, diffondendo l’immagine di un’azienda che sa ascoltare i propri utenti e che sa riconoscere il valore della loro opinione.

In conclusione

Adesso che conosci i motivi per i quali dovresti costruire una Brand Community intorno alla tua azienda, non ci resta che illustrarti il perché faresti bene a scegliere la nostra piattaforma per farlo.

Al netto di tutte le funzionalità che ti mette a disposizione SelfCommunity, che puoi scoprire in prima persona richiedendo una Demo gratuita, vorremmo evidenziarne alcune in particolare che ti saranno indispensabili per il successo del tuo progetto:

  • ti offre un set completo di strumenti di analisi per monitorare le principali metriche della Community e avere un completo controllo sulle performance del tuo social network proprietario. Con una visione approfondita su retention, engagement, social density e via dicendo saprai sempre cosa sta succedendo sulla piattaforma e potrai studiare come intervenire per ottimizzare costantemente l’esperienza degli utenti;
  • è completa di un editor di testo che, oltre a consentire la pubblicazione di post e commenti, consente la creazione di articoli efficacemente strutturati con conseguenti ripercussioni positive in chiave SEO;
  • essendo una piattaforma proprietaria, ti offre il pieno controllo dei dati dei tuoi utenti, una caratteristica da sempre determinante per poter studiare a fondo il proprio pubblico senza rimanere ‘ostaggio’ delle policy di terze parti alle quali devono sottostare le aziende che gestiscono la loro Community sui social tradizionali. E oggi ancora più decisiva con il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4.

Dai una svolta al tuo progetto con SelfCommunity.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity