Back to Blog

Content strategy per Community online: i consigli di SelfCommunity

SelfCommunity Team

Obiettivi chiari e risultati tangibili: come progettare una content strategy che funziona

Il marketing tradizionale sta rapidamente lasciando spazio a tecniche più raffinate e al passo coi tempi, tra le quali spicca sempre di più il Community Marketing.

Ormai, un numero crescente di Brand si sta impegnando nel creare degli ambienti virtuali dedicati ai propri utenti nei quali coltivare valori e interessi comuni, ambienti che costituiscono dei potenti catalizzatori per l’aumento della fedeltà nei confronti dell’azienda e per la nascita di connessioni di valore con il pubblico di riferimento.

In questo orizzonte, la strutturazione di una content strategy è un fattore determinante per il successo del progetto. E in questo articolo offriamo i nostri consigli per crearne una su misura per la tua Brand Community.

 

Leggi anche: Brand Awareness: cos’è e come entrare nella mente dei consumatori

 

Fissare i giusti obiettivi per una content strategy efficace

Il primo passo per costruire una content strategy efficace per una Community online consiste nello stabilire degli obiettivi chiari, senza i quali il rischio di pubblicare contenuti senza un vero e proprio scopo e, dunque, incapaci di portare risultati apprezzabili è sempre dietro l’angolo.

In particolare, questi devono essere:

  • specifici: devi avere un obiettivo preciso rispetto a cosa vuoi ottenere con i tuoi contenuti. Ad esempio, potresti voler aumentare l’engagement della tua Community, attrarre nuovi membri o, forse, agire più in generale per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web. Solo a partire da questo fattore puoi essere in grado di costruire una strategia su misura per il tuo caso;
  • misurabili: devi essere sempre in grado di valutare precisamente quanto successo stai avendo nel raggiungere i tuoi obiettivi attraverso l’analisi di metriche coerenti con ciò che vuoi ottenere. Se stai cercando di aumentare l’engagement, ad esempio, puoi misurare l’efficacia della tua strategia attraverso il numero di commenti, condivisioni o like che i tuoi contenuti riceveranno;
  • attuabili: gli obiettivi devono sempre essere realistici e raggiungibili con le risorse che hai a disposizione. Va bene essere ambiziosi, ma se ti prefiggi un traguardo irraggiungibile finirai per sabotare i tuoi piani fin dal principio. Per intenderci, se sei l’unica persona che si occupa della creazione di contenuti nella tua Community, potrebbe essere un errore cercare di pubblicare un nuovo articolo ogni giorno;
  • rilevanti: gli obiettivi da te scelti devono essere pertinenti per la tua Community e per la tua azienda. Per fare un esempio pratico, se ti occupi di fitness e il tuo pubblico è costituito da persone interessate al benessere fisico, i tuoi contenuti devono essere attinenti a questo ambito. È fondamentale mantenere un alto grado di coerenza con gli interessi dei tuoi utenti;
  • calendarizzati: inutile dirlo, un obiettivo che si rispetti deve avere una scadenza. Questo ti aiuta a rimanere focalizzato su di esso e a monitorare efficacemente i tuoi progressi verso la meta.

Come pianificare i contenuti per la tua Community

Una volta che hai definito i tuoi obiettivi e hai una comprensione chiara di chi è il tuo pubblico, è il momento di pianificare il tuo calendario dei contenuti, uno strumento essenziale per organizzare e portare avanti la tua content strategy. In questo modo hai la possibilità di organizzare le tue idee, pianificare la creazione e la distribuzione dei contenuti e garantire la costanza dei tuoi sforzi.

Inizia ragionando su possibili idee per i tuoi contenuti, basandoti sulle esigenze e sui bisogni del tuo pubblico e sugli obiettivi della tua strategia. In questa fase cerca anche di analizzare il traffico dei tuoi utenti target così da identificare nicchie di interessi che puoi sfruttare per intercettare e coinvolgere la tua audience.

Quindi, decidi quali formati funzionano meglio per la tua Community: articoli, video, podcast, sondaggi e via dicendo. Spesso una soluzione efficace consistere nell’utilizzare una combinazione di tali formati.

Compiuto questo passaggio, pianifica la frequenza dei contenuti tenendo a mente ciò che ti abbiamo suggerito nel paragrafo precedente, vale a dire che i tuoi obiettivi devono essere realisticamente raggiungibili. Pertanto, in questa fase valuta attentamente le tue risorse e stabilisci con quale costanza sei in grado di crearli. L’efficacia dei contenuti che creerai dipenderà anche dal momento nel quale deciderai di pubblicarli: alcuni possono essere degli ‘evergreen’, ma in altri casi potrebbero essere legati a eventi specifici. Tieni conto di questo nella loro pianificazione per massimizzarne l’impatto.

Se hai la possibilità di avvalerti di collaboratori, inoltre, delega i compiti in modo coerente: nomina dei responsabili per la redazione dei contenuti, altri per l’editing, altri ancora per la promozione e così via.

Infine, monitora e modifica il tuo calendario rendendolo un documento vivente che viene costantemente aggiornato in base ai risultati raggiunti, segnalando anche cosa funziona e cosa non funziona all’interno della tua strategia.

Interazioni vincenti: come coinvolgere gli utenti nella tua content strategy

Portare avanti una content strategy efficace non è solo una questione di creare e pubblicare contenuti; è anche una questione di coinvolgere attivamente i membri della tua Community nel processo.

Ecco alcune tecniche per raggiungere questo obiettivo

  • crea contenuti interattivi: sondaggi, quiz e simili sono potenti strumenti per incoraggiare i membri della tua Community a interagire con la tua azienda e con la piattaforma. Sfruttare questo tipo di contenuti ti aiuta ad aumentare l’engagement e trasmettere ai tuoi utenti un forte senso di appartenenza nei confronti del tuo progetto;
  • rispondi alle interazioni del tuo pubblico: quando i membri della tua Community scrivono commenti o domande inerenti a quello che pubblichi, fai del tuo meglio per rispondere in modo tempestivo. In questo modo dimostri loro che apprezzi il contributo offerto e incoraggi ulteriori interazioni di valore;
  • stimola la creazione di contenuti generati dagli utenti: gli UGC possono essere estremamente potenti. Non solo forniscono contenuti freschi per la tua Community, ma offrono agli iscritti l’opportunità di condividere le loro storie ed esperienze. Puoi incoraggiare la creazione di UGC attraverso concorsi, sfide o semplicemente chiedendo agli utenti di contribuire con le loro storie.

 

Leggi anche: Community online per sviluppare progetti di comunità del territorio

 

Le intelligenze artificiali: un’opportunità da usare con buon senso

Le intelligenze artificiali stanno diventando sempre più sofisticate e le AI generative continuano a guadagnare terreno nel mondo del content marketing. Queste tecnologie possono generare contenuti di alta qualità in una frazione del tempo richiesto tradizionalmente e, pertanto, è saggio servirsene in modo da abbattere le risorse necessarie per la creazione dei contenuti stessi, con ovvi vantaggi in termini di tempo e di denaro.

Tuttavia, come per qualsiasi tecnologia, l’uso delle AI richiede un approccio prudente e consapevole.

Vedi, attualmente le AI non sono ancora in grado di sostituire totalmente l’essere umano nella creazione di contenuti per il web, e probabilmente non lo saranno ancora per tanto tempo. E il motivo principale è costituito dalla mancanza di autenticità, originalità e umanità.

Sebbene le intelligenze artificiali generative abbiano fatto progressi notevoli nella capacità di produrre contenuti, spesso mancano di quel tocco umano che rende un contenuto davvero unico e coinvolgente. Perché la loro qualità maggiore è la velocità e nient’altro.

Ma i copywriter in carne e ossa possono contare su un vantaggio decisivo nei loro confronti: l’umanità, per l’appunto, quel valore intangibile che offre l’opportunità di creare contenuti in grado di toccare le corde delle emozioni degli utenti, catturare l’attenzione e creare connessioni significative.

Per non parlare del fatto che le AI sono ancora lontane dall’essere perfette dal punto di vista della correttezza degli articoli: non è raro che generino testi contenenti errori grammaticali o strutture sintattiche innaturali che svelano la loro provenienza ‘artificiale’.

Insomma, il nostro consiglio in questo caso è: tieni sempre a mente che le AI rappresentano uno strumento e vanno considerate come tali. Non un sostituto dell’uomo, bensì un supporto per diminuire le risorse necessarie per la generazione di testi, ma sempre bisognose di un intervento umano a valle del processo.

In conclusione

La creazione di una content strategy efficace è di fondamentale importanza per stimolare la crescita e l’engagement all’interno di una Brand Community. Una strategia ben definita aiuta a fornire contenuti mirati e di valore, permettendo all’azienda di raggiungere i suoi obiettivi di marketing e di mantenere una connessione significativa con il pubblico di riferimento.

I primi passi cruciali consistono nel fissare obiettivi chiari, misurabili e realistici. Questi devono essere in linea con gli interessi e le necessità della Community, assicurando contenuti pertinenti e coinvolgenti. La pianificazione accurata, considerando formati e frequenza di pubblicazione, è essenziale per mantenere una presenza costante e di qualità.

Nella creazione di contenuti, il coinvolgimento degli utenti rappresenta un fattore decisivo. Contenuti interattivi, risposte tempestive e incoraggiamento alla partecipazione degli iscritti attraverso gli UGC aiutano a costruire un ecosistema partecipativo e fedele.

Sebbene in tutto questo le intelligenze artificiali possano essere un utile strumento per ottimizzare la produzione, è fondamentale riconoscere che l’elemento umano è insostituibile nel creare connessioni emotive e autentiche con i membri.

Adesso che sai come strutturare una content strategy efficace per il tuo progetto non ti resta che metterla in atto avvalendoti di una piattaforma proprietaria completa di tutte le funzionalità necessarie a costruire e gestire facilmente la tua Community. E noi abbiamo la soluzione per te: è SelfCommunity.

Non ti tratteniamo oltre su questa pagina e ti lasciamo il piacere di scoprire di più sulla nostra soluzione richiedendo una Demo gratuita che ti mostrerà tutte le potenzialità di SelfCommunity.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity