Back to Blog

Brand Awareness: cos’è e come entrare nella mente dei consumatori

lancio-digitale

Come il Community Marketing potenzia la capacità della tua azienda di distinguersi sul mercato

Nell’era del marketing digitale, la capacità di un marchio di distinguersi dalla concorrenza è cruciale. Un fattore chiave per raggiungere questo obiettivo è la ‘Brand Awareness’, o consapevolezza del marchio. Un concetto che, a prima vista, può sembrare astratto ma che, in realtà, gioca un ruolo centrale nella costruzione di relazioni durature con i consumatori.

Ma come può un’azienda aumentare efficacemente la sua Brand Awareness?

È una domanda alla quale cercheremo di rispondere nel seguente articolo, analizzando anche l’impatto che può avere in questo ambito la costruzione di una Community come strumento per aumentare la consapevolezza degli utenti nei confronti del proprio business.

 

Leggi anche: Community online per sviluppare progetti di comunità del territorio

 

Che cos’è la Brand Awareness?

La Brand Awareness è un termine utilizzato nel marketing per descrivere il grado di familiarità che i consumatori hanno con un particolare marchio. Più specificamente, si tratta della capacità di un consumatore di riconoscere un marchio e associarlo al prodotto o servizio corrispondente.

Ma la Brand Awareness va oltre tutto questo. Include anche l’insieme di sentimenti, esperienze e interazioni che un consumatore ha avuto con l’azienda nel tempo. Una forte Brand Awareness significa che l’azienda stessa non solo viene riconosciuta, ma anche ricordata e scelta tra la moltitudine di opzioni disponibili sul mercato.

Insomma, rappresenta una scorciatoia per entrare nella mente dei potenziali clienti, per occupare un posto di rilievo al suo interno, una posizione auspicabilmente migliore rispetto ai competitor. Per questo, in un mercato affollato come quello di oggi, può essere il fattore decisivo che porta il consumatore a scegliere i tuoi prodotti o servizi rispetto a quelli dei tuoi concorrenti.

La Brand Awareness è particolarmente importante nelle fasi iniziali del ciclo di acquisto. Quando i consumatori sono consapevoli del tuo Brand è più probabile che pensino a te quando hanno bisogno di un prodotto o servizio che offri. E per di più questi potenziali clienti possono fare da ‘cassa di risonanza’ nei confronti di amici, conoscenti e famigliari, amplificando la capacità del Brand di raggiungere nuove fette di pubblico.

Il risultato di una strategia di marketing mirata al potenziamento della Brand Awareness è l’aumento della fiducia e della credibilità, la costruzione di una percezione di affidabilità in grado di di dare lustro all’azienda agli occhi dell’audience: un traguardo che si ripercuote inesorabilmente sulle effettive performance del Brand.

Strategie per il miglioramento della Brand Awareness

Per potenziare la Brand Awareness, esistono diverse strategie che possono essere adottate in base al target, al settore e al budget a disposizione.

  • Creare una forte identità visiva: il logo, i colori, il font e lo stile grafico sono elementi fondamentali per creare un’immagine distintiva e memorabile del brand. È importante che questi elementi siano coerenti tra loro e con i valori e la personalità dell’azienda, e che siano utilizzati in modo uniforme su tutti i canali di comunicazione (sito web, social media, packaging, materiale pubblicitario, ecc.);
  • collaborare con gli influencer: gli influencer possono avere un enorme ascendente sulle decisioni di acquisto dei consumatori, grazie alla loro credibilità, autorevolezza e popolarità. Collaborare con loro può essere una strategia efficace per aumentare la Brand Awareness, a patto di scegliere quelli più in linea con l’azienda, il target e i propri obiettivi. Gli influencer possono aiutare a promuovere il brand, a generare traffico verso il sito web o verso i punti vendita, a creare contenuti originali e coinvolgenti, a stimolare il passaparola e a migliorare la presenza online;
  • organizzare eventi ed esperienze di contatto diretto con il pubblico: mostrare il volto ‘umano’ del Brand e instaurare un dialogo con la propria audience sono fondamentali per offrire un valore aggiunto al target. Gli eventi possono essere di diverso tipo: lanci di prodotto, fiere, workshop, webinar, concorsi, ecc. L’importante è che siano in linea con la mission e i valori del Brand, che siano originali e creativi, che coinvolgano emotivamente i partecipanti e che siano diffusi coerentemente sui vari canali a disposizione dell’azienda;
  • sviluppare una strategia di content marketing efficace: il content marketing consiste nella creazione e distribuzione di contenuti utili, rilevanti e interessanti per il proprio target, con l’obiettivo di attrarre, informare, educare e fidelizzare i potenziali clienti. Questa strategia può essere condotta con varie soluzioni: articoli di blog, e-book, infografiche, video, podcast, newsletter, ecc. Il vantaggio del content marketing è che permette di posizionarsi come esperti nel proprio settore, di generare traffico verso il sito web, di aumentare la fiducia e la credibilità nel Brand e di stimolare l’azione da parte degli utenti.

Ma, tra tutte le strategie orientate al potenziamento della Brand Awareness, ce n’è una, in particolare, che dimostra un’efficacia straordinaria: il Community Marketing.

 

Leggi anche: La Community di Sephora: uno degli esempi di Brand Community più celebri

 

Il ruolo centrale del Community Marketing nel miglioramento della Brand Awareness

Il Community Marketing è una strategia che mira a creare e mantenere una relazione di fiducia e lealtà tra un Brand e i suoi utenti attraverso la creazione e la gestione di una Community online. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico in modo attivo e continuativo, offrendo contenuti di valore, informazioni utili, opportunità di interazione e, in particolare, un ecosistema in cui i membri si sentano coinvolti, ascoltati e parte di qualcosa di più grande.

Nello stesso tempo, la creazione e la gestione di una Community permette alle aziende di monitorare efficacemente il loro pubblico, specialmente nei casi in cui la Community stessa viene ospitata su di una piattaforma proprietaria che garantisce il controllo totale dei dati degli utenti, fondamentali per intervenire chirurgicamente sulle strategie di marketing e migliorarle costantemente.

Questa potente strategia influisce direttamente sulla Brand Awareness:

  • aumentando la visibilità sul web, grazie alla divulgazione dei contenuti della Community e alla loro condivisione tra i membri iscritti;
  • migliorando la reputazione del Brand attraverso  la diffusione di testimonianze positive e genuine prodotte da clienti soddisfatti, generalmente considerate più affidabili rispetto ai contenuti autoreferenziali;
  • creando un legame emotivo tra l’azienda e i suoi utenti che passa per la condivisione di valori, interessi, passioni e obiettivi comuni in modo da fare squadra e indurre una situazione di win-win;
  • generando passaparola e raccomandazioni;
  • stimolando la lealtà e la fidelizzazione dei clienti, grazie alla creazione di un rapporto di fiducia e di reciproco vantaggio tra il Brand e la Community, sfruttando anche strategie specifiche come la progettazione di programmi di loyalty.

In conclusione

Aumentare la Brand Awareness non è solo una questione di distinzione o di riconoscibilità.

Si tratta di creare una connessione profonda e significativa con i consumatori che va ben oltre la pura e semplice familiarità con un nome o un logo. Di creare una relazione basata su fiducia, rispetto e reciproco vantaggio che possa diventare un ponte solido tra l’azienda e i suoi clienti.

Il Community Marketing emerge, in questa prospettiva, come uno strumento potente e innovativo che può far la differenza nella scelta dei consumatori. Trasforma i clienti in veri e propri ambasciatori del Brand, incentiva il passaparola e genera una sorta di ‘effetto a catena’ che amplifica la visibilità e la reputazione del Brand stesso.

Oggi che le relazioni sono sempre più impersonali e distanti, il Community Marketing permette di riportare l’umanità al centro dell’esperienza di acquisto. Consente di costruire un rapporto basato su emozioni positive, condivisione di valori e interazione continua. Un rapporto che non solo aumenta la Brand Awareness, ma contribuisce anche a creare un legame duraturo e gratificante tra l’azienda e i suoi clienti.

Investire nel Community Marketing non è un optional, ma una scelta strategica fondamentale per ogni azienda che voglia avere successo nell’era del marketing digitale. E con il supporto di una piattaforma per la creazione e la gestione di social network proprietari come SelfCommunity, ricca di funzionalità e completa di un set di strumenti di analisi degli utenti, puoi integrare facilmente tutto questo all’interno della tua strategia di marketing.

Scopri di più richiedendo una Demo gratuita.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity