Back to Blog

Social media vs piattaforme proprietarie: la scelta cruciale per le aziende

SelfCommunity Team

Il futuro del Community marketing: il potere delle piattaforme proprietarie

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. Con un clic, possiamo connetterci con amici, familiari e colleghi da tutto il mondo. Le aziende hanno sfruttato questa opportunità, utilizzando piattaforme social per raggiungere e coinvolgere i clienti come mai prima d’ora.

Ma sono davvero la soluzione migliore per i business?

Vedi, mentre i social media di terze parti offrono visibilità e accessibilità, possono anche presentare numerose sfide che ostacolano la gestione di una strategia efficace di Community marketing. E in questa dinamica il potere delle piattaforme proprietarie sta emergendo come una risposta convincente a simili sfide, proponendo un nuovo modo di pensare alla comunicazione online.

In questo articolo, esploreremo una scelta innovativa che potrebbe cambiare il gioco del marketing online, senza cadere nelle trappole dei social media tradizionali. Se stai cercando di comprendere le nuove frontiere delle strategie di comunicazione, continua a leggere. Il futuro della tua Brand Community dipenderà anche dalle scelte che prenderai in questo senso.

 

Leggi anche: Il Social Listening: scopri come far felici i tuoi utenti (e la tua azienda)

 

Una panoramica sui social network di terze parti e sulle piattaforme proprietarie: quello che devi sapere

I social media, come noto, sono piattaforme online che permettono alle persone di connettersi, comunicare, condividere contenuti e interagire con altre persone in modo virtuale, consentendo agli utenti di creare profili personali o aziendali, aggiungere amici o follower e partecipare a diverse attività di networking.

Sono diventati da tanti anni una parte integrante della vita quotidiana di molti individui e sono utilizzati sia per scopi personali che professionali. Consentono alle persone di mantenere contatti con amici e familiari, condividere momenti importanti, esprimere opinioni, seguire le ultime notizie, intraprendere campagne di sensibilizzazione e marketing e molto altro ancora.

Il concetto di social network proprietario, d’altro canto, è meno conosciuto e meno sfruttato dalle aziende a fini di marketing, nonostante, come vedremo, le caratteristiche di queste piattaforme siano nettamente più adatte a costruire una strategia di comunicazione efficace e fidelizzante nei confronti del proprio pubblico.

Detto in poche, semplici parole: avere un social network proprietario significa possedere una piattaforma che è completamente nelle tue mani, che appartiene alla tua azienda e a essa soltanto.

Ora, gli imprenditori e i marketer sanno bene che nel mondo moderno la connessione con i clienti è al cuore di ogni strategia di successo. Ecco perché sempre più aziende stanno scegliendo di investire nel Community marketing, ovvero nella creazione di Community online costruite intorno al Brand così da fidelizzare i propri utenti e creare un legame più stretto con loro.

E in questo ambito il saper riconoscere i punti deboli dei social tradizionali e, al tempo stesso, i vantaggi legati alle piattaforme proprietarie può fare la differenza.

I punti deboli delle piattaforme social tradizionali

  • Ridotto controllo sul tuo progetto.
    Sui social tradizionali regole e algoritmi possono cambiare in qualsiasi momento, influenzando la visibilità e il coinvolgimento dei tuoi contenuti.
  • Raccolta dati fortemente limitata.
    Quando ospiti la tua Community su un social network in mano a un’azienda di terze parti, la gestione dei dati dei tuoi utenti è nelle mani di quest’ultima, e non tua, limitando fortemente la tua capacità di accedere a questi ultimi per informare le tue strategie di marketing.
  • Alto livello di competitività.
    Su di una piattaforma pubblica l’attenzione dei tuoi utenti è continuamente sollecitata da altri Brand e contenuti con ovvie ripercussioni negative sulla tua capacità di costruire legami di valore con loro.
  • Limitazioni nella possibilità di moderare il tuo pubblico.
    Il successo di una Brand Community dipende in buona parte dalla sua capacità di offrire a tutti i membri un ambiente positivo, sereno e inclusivo dove si sentano a loro agio, pienamente liberi di esprimere le loro opinioni e i loro pareri, condividendoli con chiunque altro nutra i loro stessi interessi. Per raggiungere questo obiettivo è assolutamente essenziale implementare un solido sistema di moderazione sul quale hai il pieno controllo e i social di terze parti, purtroppo, non ti garantiscono tutto questo.

 

Leggi anche: Guida alla Community moderation

 

Piattaforme proprietarie: questi i vantaggi che ti offrono

  • Maggiore controllo e personalizzazione della piattaforma.
    La tua Brand Community deve riflettere i tuoi valori, comunicare agli utenti il tuo valore, quel vantaggio competitivo che ti permette di essere distinto in mezzo ai tuoi competitor e di essere scelto. E una piattaforma proprietaria ti garantisce il pieno controllo del messaggio che diffondi verso il pubblico e dell’esperienza che offri. Puoi decidere il design, le funzionalità e i contenuti che desideri comunicare, senza dover subire i cambiamenti, non da te decisi, degli algoritmi che regolano i social media tradizionali.
  • Sicurezza e Rispetto della Privacy.
    La sicurezza e la privacy dei tuoi clienti sono fondamentali. Una piattaforma proprietaria ti consente di proteggere i dati dei tuoi utenti, in contrasto con i social media tradizionali, che spesso li condividono con terze parti.
  • Fidelizzazione e unicità dell’esperienza.
    Una piattaforma proprietaria è esclusiva per il tuo Brand. Puoi creare un’esperienza unica che non troveranno altrove, migliorando la fidelizzazione e incentivando i clienti a ritornare.
  • Aumento delle conversioni e delle vendite.
    Con il controllo totale sulla tua piattaforma, hai gli strumenti per promuovere i tuoi prodotti o servizi direttamente, generare lead qualificati e aumentare le vendite in un modo che i social media tradizionali non possono offrire.

In conclusione

L’evoluzione della comunicazione attraverso i social media ha aperto strade incredibili e stimolanti, ma ha anche mostrato i suoi limiti e le sue sfide. La soluzione potrebbe risiedere nel controllo, nell’autenticità e nella libertà offerte dalle piattaforme proprietarie.

Abbracciando questa prospettiva, le aziende possono navigare al di là delle incertezze legate all’uso dei social media di terze parti e tracciare un corso più diretto verso un’interazione genuina e significativa con la propria Community. Non solo un nuovo modo di pensare alla comunicazione online, ma un impegno verso il successo a lungo termine del tuo Brand.

La domanda che resta da farti è: sei pronto a prendere le redini del tuo futuro e a costruire qualcosa che sia veramente tuo?

E se la risposta è “Sì”, abbiamo quello che fa per te.

Con la nostra piattaforma proprietaria SelfCommunity puoi creare una Community personalizzata, perfettamente allineata al tuo Brand e al pubblico di riferimento. Potrai gestire con estrema semplicità i membri iscritti e moderare i contenuti in modo efficace. In più, grazie agli avanzati strumenti di analisi inclusi nella piattaforma, avrai la possibilità di ottenere una comprensione più approfondita dei tuoi utenti così da prendere decisioni strategiche informate e implementarle tramite i nostri marketing tool.

La tua Community su misura ti aspetta. Scopri di più richiedendo una Demo gratuita.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity