Back to Blog

Come ridurre i costi di acquisizione clienti con SelfCommunity

SelfCommunity Team

L’era post-social: perché le Brand Community sono la nuova frontiera del marketing

Nell’arena commerciale, attirare nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti sta diventando sempre più un’impresa ardua e onerosa.

A complicare la situazione ulteriormente ci sono i social media tradizionali che, un tempo, venivano comunemente considerati come dei canali convenienti sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della potenza comunicativa per coinvolgere in modo naturale nuovi utenti con il Brand. Ma ora si stanno trasformando sempre di più in piattaforme nelle quali acquisisce maggiore visibilità chi paga di più.

Una vera e propria corsa all’acquisto di posizioni privilegiate che, di fronte a risultati decenti ma per nulla eccezionali, vede i Brand costretti a investire un volume crescente di denaro per non finire nel dimenticatoio.

Queste dinamiche stanno spingendo molti business a esplorare con rinnovato interesse fonti alternative di visibilità sul web. Su tutte l’utilizzo delle piattaforme proprietarie per la gestione di Brand Community aziendali. Una scelta che permette di:

  • generare dati di prima mano sugli utenti;
  • gestire il progetto in modo ottimale dal punto di vista della SEO.

 

Leggi anche: 5 suggerimenti per migliorare il Community management

 

I social network proprietari: la chiave per comprendere i tuoi utenti e personalizzare le tue strategie

Nell’attuale contesto di crescenti preoccupazioni e normative sulla tutela della privacy, le aziende che innovano nella generazione di dati propri sono meglio posizionate per un avvenire prospero e duraturo, riducendo la dipendenza da campagne pubblicitarie onerose per attrarre nuovi clienti.

Le piattaforme proprietarie come SelfCommunity facilitano alle imprese la raccolta di dati rilevanti che li aiutano a capire in modo più efficace le inclinazioni, le abitudini e le necessità della loro utenza. Questa profonda comprensione è essenziale per adottare decisioni informate, che possono tradursi in una diminuzione delle spese, un incremento del fatturato e legami più solidi con il pubblico target.

Avendo un quadro chiaro delle inclinazioni degli utenti, le aziende possono modellare prodotti, servizi e comunicazioni in modo da soddisfare bisogni particolari. Questa personalizzazione nelle tattiche di marketing e vendita potenzia la lealtà del pubblico, portando a un ritorno economico, allungando la durata della relazione con il pubblico stesso e, in definitiva, stimolando l’aumento dei guadagni.

In aggiunta, le imprese possono utilizzare l’analisi di tali dati per ideare strategie di marketing focalizzate, offrendo proposte ad hoc e progettando prodotti in sintonia con le necessità.

Brand Community: come generare traffico senza i costi dei social tradizionali

Al di fuori dei social sono Google e i suoi competitor a diventare il luogo di ricerca per eccellenza di nuovi Brand, stante il fatto che la maggior parte dei consumatori si informa su prodotti e aziende tramite i motori di ricerca prima di decidere se acquistare o meno.

Per tale ragione, un posizionamento favorevole nei risultati di ricerca aumenta le possibilità di essere notati dai potenziali clienti. Ed è questo il motivo per il quale investire nella generazione di traffico organico (dunque, per definizione non a pagamento) sta diventando un must nel marketing odierno.

Nel raggiungimento di questo obiettivo, le piattaforme proprietarie offrono ai Brand le migliori occasioni di aumento della visibilità grazie ai contenuti generati dagli utenti (UGC) che, rispetto ai contenuti promozionali, offrono una serie di vantaggi decisivi.

Per prima cosa sono prodotti, per l’appunto, dagli utenti stessi e, di conseguenza, sono caratterizzati da un linguaggio sincero, diretto e accessibile, perfetto per comunicare con altri individui che condividono gli stessi interessi e che, per tale motivo, possono potenzialmente diventare nuovi clienti. Senza contare il fatto che gli UGC costituiscono agli occhi del pubblico una fonte di informazioni più genuina rispetto ai contenuti generati dalle aziende e, pertanto, sono più efficaci nella fidelizzazione del pubblico.

In aggiunta, vengono prodotti con una frequenza decisamente superiore rispetto a quanto potrebbe fare un Brand. Anche un folto team di marketer dedicato alla creazione di contenuti avrebbe molte difficoltà a tenere lo stesso ritmo che possono garantire, invece, centinaia, se non migliaia, di utenti motivati e coinvolti nel progetto.

C’è poi da affrontare il discorso della diffusione di tali contenuti, perché gli UGC hanno una propensione naturale a essere condivisi, portando traffico sia alla piattaforma di origine che ad altri canali del Brand. E questo anche in virtù del loro alto livello di credibilità e autenticità, dal momento che, in un mondo digitale nel quale siamo bombardati da messaggi promozionali, la vasta maggioranza dei consumatori dà un peso maggiore alle opinioni degli utenti piuttosto che ai contenuti pubblicitari.

Questi punti di forza dimostrano il potenziale di una Brand Community di attrarre traffico organico, riducendo i costi associati all’acquisizione e al mantenimento della clientela rispetto ai social tradizionali che ti costringono a pagare caro anche un minimo aumento di visibilità.

 

Leggi anche: Come una forte Brand reputation guida le aziende al successo

 

In conclusione

Viviamo in un’epoca in cui il panorama del marketing digitale sta subendo rapidi cambiamenti. L’importanza di attirare e mantenere clienti è diventata sempre più centrale, ma allo stesso tempo ricca di sfide, con la crescente competizione e i costi associati alla visibilità sui social media tradizionali.

Ma come dimostrato, esistono alternative efficaci. Le piattaforme proprietarie per la gestione delle Brand Community rappresentano una risorsa inestimabile, permettendo alle aziende di ottenere una comprensione profonda del loro pubblico, offrendo contenuti autentici e credibili attraverso gli UGC e assicurando una visibilità organica nei motori di ricerca. Questo approccio non solo garantisce un ritorno sull’investimento significativo, ma rafforza anche la relazione tra Brand e cliente in un modo autentico e sostenibile.

In un mondo dominato da selvaggi campagne promozionali, l’autenticità, la trasparenza e la connessione reale sono più preziose che mai. Investire in una piattaforma proprietaria non è solo una scelta strategica, ma una necessità per le aziende che mirano a prosperare in questo nuovo panorama digitale.

Non farti sfuggire questa possibilità: metti in moto il potenziale del Community Marketing con la nostra piattaforma proprietaria SelfCommunity.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity