Back to Blog

5 suggerimenti per migliorare il Community management

SelfCommunity Team

Strategie efficaci per ottimizzare il potenziale della tua Brand Community

Di fronte alla digitalizzazione che avanza a passo spedito e a una realtà che vede i consumatori bombardati da messaggi pubblicitari ad ogni angolo, emerge una strategia che non solo risponde al bisogno di autenticità, ma crea anche un legame indissolubile tra Brand e cliente: il Community Marketing.

Le Brand Community rappresentano il futuro nel business moderno e costituiscono il motore che guida il miglioramento della presenza aziendale sul web. Ma la via per trarre il massimo da questi moltiplicatori di visibilità passa per un Community management efficace e strategico.

Se stai pensando di creare una tua Brand Community, o già ne possiedi una, e desideri scoprire come ottimizzare la sua gestione per sfruttarla al meglio, leggi il seguente articolo nel quale condivideremo con te i nostri consigli sul tema.

 

Leggi anche: Come una forte Brand reputation guida le aziende al successo

 

Impegnati nel comprendere davvero chi sono le persone alle quali ti stai rivolgendo

Al centro di ogni Brand Community c’è un nucleo di individui dedicati: i tuoi utenti. Per instaurare legami forti con loro, è fondamentale comprendere chi sono. E farlo in profondità.

Ciò significa andare oltre le semplici caratteristiche demografiche: vuol dire comprendere le loro aspirazioni, le loro esigenze, i loro comportamenti.

Grazie agli strumenti avanzati di analisi disponibili attualmente (si pensi a quelli inclusi nella nostra piattaforma SelfCommunity), è possibile ottenere informazioni dettagliate sull’audience e perfezionarle con quelle raccolte attraverso l’ascolto attivo.

Ed ecco che, così facendo, emergono le sfumature distintive che caratterizzano i tuoi utenti, le loro opinioni più profonde, i loro reali desideri. Tutti fattori indispensabili per ottimizzare le tue strategie di marketing.

Progetta contenuti di alta qualità e in linea con il tuo pubblico

Nel mondo digitale di oggi, i contenuti sono i re.

Per mantenere una Community vivace e coinvolta nel tuo progetto è essenziale progettare contenuti che siano pertinenti con gli interessi dei membri e che stimolino le loro interazioni.

Evita di compiere l’errore, diffusissimo, di bombardare i fan del tuo Brand con messaggi puramente promozionali. Piuttosto, pensa a come offrire loro qualcosa che abbia un reale valore: conoscenze supplementari riguardanti gli interessi condivisi dai tuoi utenti, contenuti di intrattenimento costruiti su misura per loro, approfondimenti sui temi più caldi della Community e così via.

Nel mentre, gioca anche con la varietà di formati a tua disposizione. Diversificali e comunica con il tuo pubblico attraverso, post, video, immagini e chi più ne ha più ne metta.

Dialoga e interagisci con i tuoi utenti

La tua Brand Community non è un palco da dedicare ai monologhi della tua azienda. È un luogo di scambio, incontro e confronto con i tuoi fan.

Un dialogo bilaterale genuino con loro può fare davvero la differenza per il successo del tuo business.

Sii presente, mostrati autentico e disponibile nei confronti degli utenti, sii pronto a rispondere ai loro interrogativi e la tua relazione con loro migliorerà sempre di più.

Nel perseguire questo obiettivo, non rimanere passivo. In altre parole, non aspettare necessariamente che siano i tuoi utenti a ‘fare la prima mossa’, a farti domande o condividere opinioni con te. Piuttosto, stimola attivamente questi comportamenti che sono il sale di una Community sana.

Puoi farlo in numerosi modi, ad esempio sottoponendo sondaggi e quiz, oppure creando contest coinvolgenti o, ancora, premiando i membri più attivi. È in questa fase, più che in ogni altra, che puoi valorizzare davvero il tuo spirito creativo.

Riconosci l’impegno dei tuoi utenti

I membri più attivi e leali della Community possono trasformarsi in veri e propri ‘evangelisti’ del tuo Brand.

Monitora la tua audience e identifica coloro che, più di tutti, offrono un valore aggiunto al tuo business, impegnandosi nel mantenere viva la Community stessa.

Sono queste le persone in grado di diffondere il messaggio del tuo Brand in modo organico, autentico e credibile.

Riconoscere i loro sforzi, sia attraverso gesti simbolici come shout-out pubblici, sia attraverso vantaggi tangibili come sconti o esperienze esclusive, può nutrire questo senso di appartenenza e dedizione. E significa anche stimolare l’emulazione da parte degli altri utenti, incentivandoli a seguire le orme dei più attivi.

È proprio pensando al potere di questa dinamica che abbiamo deciso di dotare SelfCommunity di un sistema di premialità grazie al quale è possibile sfruttare al massimo la fedeltà dei fan più accaniti trasformandoli in ambasciatori della tua azienda.

 

Leggi anche: Community aperta o chiusa: quale alternativa scegliere per il tuo business?

 

Adatta in continuazione il tuo progetto monitorando costantemente la tua Community

In un ecosistema in costante evoluzione come quello tipico delle Community, è fondamentale rimanere al passo e adattarsi.

Monitorare gli interessi e i temi emergenti nelle discussioni dei tuoi utenti, ascoltare i loro feedback, controllare i risultati che stanno raggiungendo i tuoi contenuti in termini di metriche: tutto questo ti aiuta a scoprire le reali percezioni, esigenze e aspettative dei membri, rifinendo e migliorando di continuo la tua strategia.

Da un’intuizione di un utente, oppure da un commento apparentemente di poco conto, o, ancora, dall’analisi dei comportamenti di chi fa parte del progetto possono nascere idee che, se sviluppate, permettono alla tua Community di restare sempre al passo con il tuo pubblico e di crescere, adattandosi al panorama di uno specifico momento.

In conclusione

La potenza di una Brand Community risiede nella capacità di un’azienda di gestirla nel modo più efficace e consono con gli obiettivi del Brand.

Dal comprendere profondamente gli utenti, alla creazione di contenuti rilevanti, al dialogo costante, fino al riconoscimento dei membri più leali: ogni passo richiede attenzione e impegno.

È attraverso queste azioni intenzionali che un Brand può effettivamente trasformare un’insieme di utenti in una Community coesa e dedicata.

Adesso sei pronto a mettere in pratica le indicazioni che ti abbiamo fornito in questo articolo per gestire al meglio il tuo progetto. E, se vuoi farlo nel modo migliore possibile, ti consigliamo di dare un’occhiata alle potenzialità della nostra piattaforma SelfCommunity, ideale per la creazione e per la gestione di un social network proprietario.

Potremmo stare qui a parlarti di tutte le sue funzionalità e delle sue caratteristiche principali, ma non vogliamo abusare del tuo tempo. Per questo, ti invitiamo a scoprire tutto con i tuoi occhi richiedendo adesso una Demo gratuita e mettendo alla prova la nostra soluzione per aziende e organizzazioni.


Start your own Social Network now!

Book now a One-To-One personalized product tour of SelfCommunity